Come si diventa soci Raiffeisen?
Se volete diventare soci, dovete acquistare almeno una quota presso la vostra Banca Raiffeisen locale. Il valore nominale della quota è compreso tra CHF 200.– e CHF 500.–, a seconda della Banca Raiffeisen.
Chi può diventare socio?
Potete diventare soci della vostra Banca Raiffeisen locale se siete persone fisiche o giuridiche maggiorenni con domicilio, proprietà fondiaria, luogo di lavoro o attività commerciale nel raggio di attività della rispettiva Banca Raiffeisen.
In qualità di soci, beneficiate dei vantaggi tariffari con il conto privato soci e avete accesso ai servizi supplementari MemberPlus?
Il societariato è la base di una relazione bancaria improntata alla cooperazione. Tutti i soci con una relazione bancaria attiva ottengono lo stato MemberPlus e beneficiano di tasse ridotte per il conto privato soci e dei nostri servizi supplementari MemberPlus.
La quota viene remunerata?
Nell'anno di emissione, la quota viene remunerata in modo proporzionale nel periodo dalla sottoscrizione alla chiusura dell'esercizio. Successivamente, gli interessi per l'esercizio concluso vengono corrisposti ogni anno dopo l'Assemblea generale. In caso di rimborso, gli interessi sono pagati solo per l'esercizio concluso e non fino alla data di rimborso.
A quanto ammonta la remunerazione della quota?
Le disposizioni che disciplinano la remunerazione sono contenute nello statuto. La remunerazione viene stabilita annualmente e si basa sul risultato d'esercizio e sul livello attuale dei tassi d'interesse ed è limitata in base allo statuto.
Cosa succede alla vostra quota se sciogliete il societariato?
I soci uscenti hanno diritto al rimborso della quota a un prezzo non superiore al suo valore nominale. Il Consiglio di amministrazione può negare un rimborso senza indicarne i motivi, soprattutto se i fondi propri del Gruppo Raiffeisen non soddisfano i requisiti in materia di fondi propri previsti dalla legge.
In qualità di soci, come fate a partecipare alle decisioni della vostra Banca Raiffeisen locale?
In qualità di soci Raiffeisen, ogni anno sarete invitati all'Assemblea generale o alla votazione per corrispondenza e sarete informati in modo diretto sulla politica aziendale della vostra Banca Raiffeisen. Potete partecipare alle decisioni di politica aziendale, deliberare sulla remunerazione della quota ed eleggere persone di fiducia nel Consiglio di amministrazione.
Avete altre domande?
Alla voce Aiuto e Contatto troverete le domande più frequenti della nostra clientela.