Assemblea Generale 2022

Cari soci,

La votazione per corrispondenza degli anni scorsi è stata molto apprezzata ed ha avuto un'ottima adesione. Il Consiglio di amministrazione ha deciso quindi di riproporre questo metodo di votazione anche per l'esercizio 2021. Qui di seguito sono elencate le principali scadenze previste:

 

  • Venerdì 01.04.2022 ultimo termine entro il quale i soci hanno la possibilità di inoltrare proposte da inserire all’ordine del giorno. Il Consiglio di amministrazione valuterà in seguito l’opportunità di inserire ciascuna proposta fra gli oggetti in votazione.
  • Martedì 19.04.2022 a partire da questa data tutti i soci riceveranno a casa la documentazione inerente la votazione scritta (votazione per corrispondenza).
  • Venerdì 20.05.2022 ultimo termine per il rinvio delle schede di voto (data del timbro postale).

 

Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitate a contattarci all’indirizzo trevalli@raiffeisen.ch. 

Cordiali saluti

Banca Raiffeisen Tre Valli

 

Risultati Assemblea Generale

In occasione della votazione per corrispondenza 2022, i soci della Banca Raiffeisen Tre Valli società cooperativa hanno approvato tutte le proposte elettorali e le questioni operative. La partecipazione al voto è stata complessivamente del 16.53%.

Tutti gli oggetti in votazione sono stati approvati. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione ringraziano tutti i soci per la fiducia accordata.

 

Votazione 1: Approvazione del conto annuale

Il conto annuale è stato approvato al 99.35%

 

Votazione 2: Remunerazione delle quote sociali

La remunerazione delle quote sociali è stata approvata al 96.92%

 

Votazione 3: Scarico agli organi

Lo scarico agli organi è stato approvato al 98.09%

 

Votazione 4: Modifica dello statuto

La modifica dellostatuto è stata approvata al 97.62%

 

Votazione 4: Rielezione Membri del CdA

La rielezione di Alcide Barberis, Elvio Bernardi, Stefano Cavadini, Fulvio Fasciati e Sabrina Gendotti quali Membri del Consiglio di amministrazione per il prossimo quadriennio è stata approvata al 97.27%

 

Votazione 5: Rielezione Presidente del CdA

La rielezione di Stefano Cavadini quale Presidente del Consiglio di amministrazione per il prossimo quadriennio è stata approvata al 97.98%

 

Verbale dei risultati della votazione scritta e rapporto dell'Ufficio di voto.

 

Votazione 1 - Approvazione del conto annuale 2021

La Banca Raiffeisen Tre Valli ha ulteriormente consolidato il suo forte posizionamento negli affari con la clientela grazie all’elevata fiducia dei suoi clienti. Nell’esercizio in rassegna i depositi della clientela sono aumentati del 6,2 per cento attestandosi a CHF 963,7 milioni. Il rifinanziamento dei prestiti tramite depositi della clientela ha raggiunto, con il 103,6 per cento, un livello molto elevato. Altrettanto importante è stato l’aumento dei patrimoni in deposito. Al 31 dicembre 2021 la consistenza dei patrimoni depositati ammontava a CHF 305,9 milioni (esercizio precedente: CHF 294,9 milioni).

 

Andamento molto positivo dei ricavi

Le voci di ricavo hanno avuto un andamento molto positivo durante lo scorso esercizio. Grazie all’elevato volume di operazioni i ricavi netti sono cresciuti del 7,3 per cento attestandosi a CHF 15,30 milioni (esercizio precedente CHF 14,26 milioni). L’ottimismo relativo alla ripresa economica e la fiducia nella nostra competenza in materia d’investimenti hanno portato a un maggiore volume di transazioni degli investitori. Raiffeisen vuole sfruttare questo punto di forza e potenziare ulteriormente il campo di attività della previdenza e degli investimenti nell’ambito della Strategia «Raiffeisen 2025». Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è notevolmente migliorato rispetto all’esercizio precedente e, nell’esercizio in rassegna, è aumentato del 42,0 per cento a CHF 3,40 milioni. Il risultato lordo da operazioni su interessi, con CHF 10,65 milioni (esercizio precedente: CHF 10,81 milioni), è da considerarsi positivo. Il risultato da attività di negoziazione, con CHF 0,60 milioni, è cresciuto rispetto all’esercizio precedente (CHF 0,53 milioni).

Sono stati tenuti sotto controllo anche gli sviluppi sul fronte dei costi. I costi d’esercizio dell’anno in rassegna, con CHF 9,31 milioni, sono superiori del 5,6 per cento rispetto all’esercizio precedente. I costi per il personale sono aumentati del 6,9 per cento, ma in linea con la strategia di sviluppo della Banca, mentre gli altri costi d’esercizio sono in aumento del 3,5 per cento. Il Cost-Income-Ratio è migliorato rispetto all’esercizio precedente passando dal 62,4 per cento al 61,9 per cento, per cui nel confronto settoriale è a un buon livello.

Gli ammortamenti previsti su immobilizzazioni materiali ammontano a CHF 1,05 milioni. Nonostante il moderato aumento dei costi (+5,6 per cento), grazie all’andamento molto positivo dei ricavi, è stato possibile registrare un risultato d’esercizio di CHF 4,93 milioni (esercizio precedente: CHF 4,08 milioni).

 

Ulteriore aumento del volume ipotecario

La Banca Raiffeisen Tre Valli ha ampliato la sua quota di mercato nelle operazioni ipotecarie aumentando il volume ipotecario del 2,0 per cento a CHF 876,3 milioni. Gli altri crediti nei confronti della clientela sono diminuiti di CHF 6,6 milioni passando a CHF 54,0 milioni. Essi comprendono anche i crediti Covid-19 a imprese locali versati durante l’esercizio precedente nell’ambito del programma di garanzia della Confederazione. Nel frattempo alcuni di questi crediti Covid-19 sono già stati rimborsati. Grazie alla sua prudente politica creditizia e alla ripresa relativamente rapida del contesto economico, la Banca Raiffeisen Tre Valli non ha registrato alcuna maggiore necessità di rettifiche di valore.

La Circolare FINMA 2020/1 impone ora a tutte le banche che, già prima del verificarsi di un’eventuale insolvenza, venga costituito un accantonamento supplementare per crediti non compromessi. L’ammontare di tale accantonamento supplementare risulta dal potenziale rischio di perdita delle posizioni creditizie non a rischio. Le rettifiche di valore e gli accantonamenti per rischi di perdita latenti ora necessari sono stati interamente costituiti presso la Banca Raiffeisen Tre Valli tramite un trasferimento dagli accantonamenti senza effetto sul conto economico al 1° gennaio.

 

Base di capitale stabile e sicura

Nel complesso per l’esercizio 2021 la Banca Raiffeisen Tre Valli presenta un utile di esercizio pari a CHF 2,10 milioni. Ciò corrisponde ad un aumento del 5,0 per cento rispetto all’esercizio precedente. Con l’utile conseguito la Banca Raiffeisen rafforza nuovamente la sua stabile base di capitale proprio ed è quindi ben posizionata per i prossimi anni.

 

Rapporto di gestione 2021

 

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione del conto annuale 2021.

 

Votazione 2 - Remunerazione delle quote sociali

In considerazione del perdurare di un contesto di tassi di interesse bassi, il Consiglio di amministrazione chiede di mantenere inalterata la remunerazione delle quote sociali con il 2,5 per cento. In qualità di soci Raiffeisen, oltre ad una remunerazione interessante delle quote sociali, potete approfittate di condizioni vantaggiose per la tenuta dei conti e di variegate offerte esclusive per il tempo libero.

 

Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione di una remunerazione delle quote sociali con il 2,5 per cento.

 

Votazione 3 - Scarico agli organi

La relazione dell’ufficio di revisione Ernst & Young SA del 04.04.2022 conferma la conformità alla legge svizzera e allo statuto del conto annuale per l’esercizio chiuso al 31.12.2021. La relazione dettagliata è disponibile a pagina 6 e 7 del rapporto di gestione 2021

 

Rapporto di gestione 2021

 

Il Consiglio di amministrazione chiede di concedere lo scarico al Consiglio di amministrazione e alla Direzione.

 

Votazione 4 - Modifica dello statuto

Due anni fa il Parlamento ha approvato la «grande» revisione del diritto della società anonima. Questa riforma modernizza lo svolgimento delle assemblee delle società, consentendo l'utilizzo di tecnologie digitali. Anche le società cooperative possono beneficiare di queste novità. Inoltre, vi è stato così motivo di abrogare il Regolamento vigente per la votazione per corrispondenza e di integrare le relative disposizioni nel nostro statuto. Quale misura volta ad accrescere la flessibilità sarà altresì possibile, in casi particolari, svolgere un'Assemblea generale al posto di una votazione per corrispondenza. Sia per l'introduzione di un'Assemblea generale in casi particolari sia per l'utilizzo delle tecnologie digitali, è necessario creare una base nello statuto della nostra Banca Raiffeisen. Vengono inoltre apportate alcune modifiche allo statuto per tener conto degli sviluppi del diritto contabile e societario. Le modifiche dello statuto si applicano a partire dall'entrata in vigore della revisione del diritto della società anonima e dall'iscrizione nel registro di commercio nel 2023.

 

Nel dettaglio, si tratta dei seguenti punti.

Integrazione del Regolamento per la votazione per corrispondenza
Il precedente Regolamento sulla votazione per corrispondenza è stato in ampia parte integrato nel nostro statuto. Ne risultano quindi solo lievi modifiche. La novità più evidente è che ora la votazione per corrispondenza può essere effettuata anche tramite canali elettronici.

Svolgimento di un'Assemblea generale in casi particolari
In futuro, al posto della consueta votazione per corrispondenza, in casi particolari sarà possibile svolgere un'Assemblea generale. Si considererà caso particolare ad esempio la situazione in cui dovranno essere discusse importanti questioni nell'ambito di un'assemblea fisica o sono imminenti anniversari speciali. Il Consiglio di amministrazione della nostra Banca Raiffeisen dovrà in tal caso motivare il ricorso all'Assemblea generale. Nell'ambito del loro diritto di formulare proposte, anche i nostri soci potranno richiedere un'Assemblea generale al posto di una votazione per corrispondenza.

Utilizzo facoltativo delle tecnologie digitali
In relazione allo svolgimento di un'Assemblea generale in casi particolari lo statuto consentirà in futuro di tenerla utilizzando tecnologie digitali. I diritti dei nostri soci (ad es. il diritto di partecipazione e di voto) non subiranno modifiche e anche l'impiego di tali tecnologie rimarrà facoltativo. Il Consiglio di amministrazione potrà quindi decidere di avvalersi di tecnologie digitali. Nell'ambito del loro diritto di formulare proposte, anche i nostri soci potranno richiedere l'impiego delle tecnologie digitali. Oltre all'Assemblea generale, saranno disponibili le seguenti opzioni.

  • Multilocale: l'Assemblea generale si svolgerà simultaneamente in diversi luoghi di riunione in presenza dei nostri soci. Audio e video saranno di volta in volta trasmessi tramite supporti tecnici in tutti i luoghi in cui si svolgerà l’Assemblea generale.
  •  Presenza «Plus»: l'Assemblea generale si svolgerà come di consueto. Tuttavia, alcuni soci della nostra Banca Raiffeisen potranno partecipare collegandosi tramite canali elettronici.
  •  Virtualmente: l'Assemblea generale avrà luogo esclusivamente sullo «schermo». Il luogo di riunione non sarà più necessario.

Modifica dovuta al diritto contabile e societario
Alcune modifiche ulteriori dello statuto saranno apportate allo scopo di essere in totale armonia con le direttive del diritto contabile e societario. Si tratta in tal caso di modifiche formali che sono già attuate a livello di contenuti. 

 

Confronto sinottico statuto

 

Il Consiglio di amministrazione chiede l’approvazione delle modifiche dello statuto volte all'ammodernamento e alla flessibilizzazione della votazione per corrispondenza (art. 20 cpv. 2, 3 e 4, art. 20ter, art. 22, art. 22bis, art. 22ter, art. 22quater, Art. 22quinquies, art. 23bis, art. 23ter, art. 24, art. 29, art. 43) e quelle relative all'attuazione delle direttive del diritto contabile e societario (art. 16 cpv. 2, art. 17 lett. e, art. 20 cpv. 1° e 3°).

 

Votazione 5 - Elezione dei Membri del Consiglio di amministrazione

I soci della Banca Raiffeisen Tre Valli sono chiamati a nominare il nuovo Consiglio di amministrazione che guiderà la Banca per il prossimo quadriennio. La composizione dell’organo deve rispecchiare le particolarità del comprensorio in cui opera e disporre di competenze professionali multidisciplinari e di competenze umane diversificate.

 

L’attuale Vicepresidente Valerio Antonini e il Membro Ivano Riverso non si ripresentano in quanto hanno raggiunto il limite massimo di numeri di mandato. Il Consiglio di amministrazione, la Direzione, le collaboratrici e i collaboratori della Banca Raiffeisen Tre Valli ringraziano Valerio Antonini e Ivano Riverso per l’importante contributo fornito durante la loro permanenza all’interno del Gruppo Raiffeisen.

 

Il Consiglio di amministrazione propone quindi la rielezione di Alcide Barberis, Elvio Bernardi, Stefano Cavadini, Fulvio Fasciati e Sabrina Gendotti quali Membri per il prossimo quadriennio. Il numero di Consiglieri di amministrazione viene di conseguenza ridotto da sette a cinque.

 

Stefano Cavadini

Vedasi Votazione 6

 

Alcide Barberis

Alcide Barberis è nato nel 1958 e vive a Olivone. Pluriennale esperienza quale imprenditore e manager nel campo delle biotecnologie, sia nel settore pubblico che in quello privato. Esperto di Start Up ha lavorato presso l'Università della Svizzera Italiana come coordinatore per lo Start Up  Promotion Centre dell'USI. Attualmente è CEO di un'azienda biotecnologica. 

 

Elvio Bernardi

Elvio Bernardi è nato nel 1955, è coniugato e vive a Lodrino. Attualmente in pensione, è stato maestro di scuola e Direttore delle Scuole Medie di Lodrino per 15 anni. Grazie al suo ruolo di Consigliere comunale a Lodrino (1980 - 2017) e di Membro del Consiglio direttivo  all'interno della Regione Tre Valli (1992-2000) vive e conosce molto bene la regione. È Presidente dell'Orchestra Vivace della Riviera.

 

Fulvio Fasciati

Il Sig. Fasciati è nato nel 1972 e vive a Biasca. Da lungo tempo è attivo nel settore fiduciario e conduce il proprio studio a Biasca. La sua lunga esperienza professionale accompagnata dalla specifica formazione economica rappresentano delle competenze molto importanti a sostegno dell’attuale team del Consiglio di amministrazione, ed in particolare per la funzione nel “Comitato Audit interno”. 

 

Sabrina Gendotti

L’avvocato Sabrina Gendotti è nata il 7 aprile 1983 ed è originaria di Prato (Leventina). È cresciuta a Faido e attualmente è domiciliata a Massagno; conosce approfonditamente la realtà delle Tre Valli, in particolare la Valle Leventina, dove trascorre la maggior parte del suo tempo libero. L’avvocato Sabrina Gendotti è titolare di uno studio legale a Lugano.

 

I Consiglieri di amministrazione che si ripresentano garantiscono una composizione equilibrata degli organi in termini di competenze necessarie secondo le nuove disposizioni emanate dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

 

Il focus strategico del prossimo mandato si concentrerà sull'ulteriore rafforzamento delle attività principali e sulla transizione digitale, mantenendo la presenza capillare sul territorio che sarà tuttavia dedicata maggiormente alla consulenza.

Il Consiglio di amministrazione propone la rielezione di Alcide Barberis, Elvio Bernardi, Stefano Cavadini, Fulvio Fasciati e Sabrina Gendotti per i prossimi quattro anni. 

Consiglio di amministrazione

da sinistra a destra: Alcide Barberis, Elvio Bernardi, Stefano Cavadini, Sabrina Gendotti e Fulvio Fasciati

Votazione 6 - Elezione del Presidente del Consiglio di amministrazione

I soci della Banca Raiffeisen Tre Valli sono chiamati ad eleggere il Presidente del Consiglio di amministrazione che resterà in carica per il prossimo quadriennio. Il Consiglio di amministrazione propone la rielezione di Stefano Cavadini, che attualmente ricopre già la carica di Presidente. Stefano Cavadini è nato nel 1971, vive a Ghirone, nel Comune di Blenio, è coniugato e padre di due figli. Ha conseguito il diploma di Specialista in finanze e contabilità e di Esperto in finanza e controlling. Da più di 10 anni ha fondato un’attività imprenditoriale in proprio, la CSCA Consulenze Aziendali, basata ad Acquarossa, con l’obiettivo di mettere l’esperienza professionale e personale a disposizione degli imprenditori per lo sviluppo delle PMI. Nel 2013 è entrato nel Gruppo Raiffeisen quale Membro del Consiglio di amministrazione dell’allora Banca Raiffeisen Valblenio. L’anno seguente è stato eletto Presidente del Consiglio di amministrazione della neonata Banca Raiffeisen Tre Valli, carica che ricopre da allora.

Il Consiglio di amministrazione propone la rielezione di Stefano Cavadini per i prossimi quattro anni.