Assemblea Generale 2023
Cari soci,
sulla base dell'art. 23bis dello statuto della Banca Raiffeisen Tre Valli il Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Tre Valli ha deciso di avvalersi della possibilità della votazione scritta (votazione per corrispondenza). I soci avranno l’opportunità di esercitare i loro diritti societari, in particolare esprimendo il loro voto sui vari temi all’ordine del giorno.
I temi di votazione per corrispondenza sono i seguenti:
- Approvazione del conto annuale 2022
- Remunerazione delle quote sociali: il Consiglio di amministrazione propone il 3.0 per cento
- Scarico agli organi
I documenti per la votazione per corrispondenza verranno inviati ai soci per posta a partire dal 18 aprile 2023. Lo spoglio dei voti avverrà a cura di un ufficio di voto designato dal Consiglio di amministrazione, garantendo la totale anonimità delle schede e il pieno rispetto del segreto dell’urna.
Qui di seguito sono elencate le principali scadenze previste:
- Venerdì 31.03.2023 ultimo termine entro il quale i soci hanno la possibilità di inoltrare proposte da inserire all’ordine del giorno. Il Consiglio di amministrazione valuterà in seguito l’opportunità di inserire ciascuna proposta fra gli oggetti in votazione.
- Venerdì 19.05.2023 ultimo termine per il rinvio delle schede di voto (fa fede la data del timbro postale).
- Venerdì 26.05.2023 comunicazione del risultato della votazione sul nostro sito internet e tramite newsletter. Iscriversi alla newsletter della Banca Raiffeisen Tre Valli.
Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitate a contattarci all’indirizzo trevalli@raiffeisen.ch.
Cordiali saluti
Banca Raiffeisen Tre Valli
Risultati Assemblea Generale
In occasione della votazione per corrispondenza 2023, i soci della Banca Raiffeisen Tre Valli società cooperativa hanno approvato tutte le proposte elettorali e le questioni operative. La partecipazione al voto è stata complessivamente del 16.00%.
Il Consiglio di amministrazione e la Direzione ringraziano tutti i soci per la fiducia accordata.
Votazione 1: Approvazione del conto annuale
Il conto annuale è stato approvato al 99.60%
Votazione 2: Remunerazione delle quote sociali
La remunerazione delle quote sociali è stata approvata al 98.40%
Votazione 3: Scarico agli organi
Lo scarico agli organi è stato approvato al 97.58%
Verbale dei risultati della votazione scritta e rapporto dell'Ufficio di voto
Votazione 1 - Approvazione del conto annuale 2022
La Banca Raiffeisen Tre Valli ha realizzato un ottimo risultato. Grazie alla grande fiducia dei suoi clienti ha ulteriormente rafforzato il suo forte posizionamento negli affari con la clientela. I crediti ipotecari sono aumentati di CHF 23,4 milioni (+2,7 per cento). La crescita dei depositi della clientela è stata di CHF 3,4 milioni (+0,4 per cento). Al 31 dicembre 2022 la consistenza dei depositi ammontava a CHF 276,1 milioni (esercizio precedente: CHF 305,9 milioni). È motivo di soddisfazione che, malgrado l’incerta situazione di mercato, molti clienti abbiano aperto un nuovo deposito titoli ed effettuino i loro investimenti tramite la Banca Raiffeisen Tre Valli.
Ottimo andamento dei ricavi
I ricavi hanno registrato un andamento positivo. Il risultato netto da operazioni su interessi è aumentato di CHF 0,40 milioni (+3,7 per cento) a CHF 11,33 milioni. Ottimo è anche lo sviluppo delle operazioni indifferenti. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è cresciuto di CHF 0,10 milioni (+3,0 per cento) attestandosi a CHF 3,50 milioni. Malgrado la volatilità del contesto di mercato, il risultato da attività di negoziazione, pari a CHF 0,77 milioni, è stato notevolmente superiore a quello dell’esercizio precedente (CHF 0,60 milioni). Grazie al successo delle attività operative, i ricavi netti sono aumentati complessivamente di CHF 0,71 milioni (+4,7 per cento) attestandosi a CHF 16,01 milioni.
Come previsto, nell’esercizio 2022 i costi sono aumentati in modo molto contenuto. La Banca Raiffeisen Tre Valli è tornata ad organizzare manifestazioni rivolte alla clientela e a sostenere le associazioni locali con il suo impegno di sponsorizzazione oltre ad investire per ottimizzare la vicinanza alla clientela. I costi per il personale sono diminuiti di CHF 0,10 milioni (-1,7 per cento). A fine anno la Banca Raiffeisen Tre Valli impiegava 45 collaboratori (+2 persone) di cui 3 in formazione. Gli altri costi d’esercizio sono aumentati di CHF 0,13 milioni (+3,7 per cento). La crescita contenuta dei costi ha comportato un miglioramento del Cost Income Ratio rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’indice passa dal 61,9 per cento al 57,2 per cento, un ottimo dato per una Banca retail che opera in una zona periferica come le Tre Valli.
Gli ammortamenti previsti su immobilizzazioni materiali si sono elevati a CHF 0,96 milioni (esercizio precedente: CHF 1,05 milioni). Grazie alla stabilizzazione dei costi (+0,4 per cento) e all’andamento molto positivo dei ricavi, il risultato d’esercizio è ammontato a CHF 5,67 milioni (esercizio precedente: CHF 4,93 milioni).
Crescita nelle operazioni di bilancio
Il volume d’affari della Banca Raiffeisen Tre Valli cresce costantemente. I depositi della clientela sono aumentati di CHF 3,4 milioni (+0,4 per cento) attestandosi a CHF 967,2 milioni. Anche il volume ipotecario è cresciuto e a fine anno si elevava a CHF 899,7 milioni (CHF +23,4 milioni). Ciò corrisponde ad un incremento del 2,7 per cento. Gli altri crediti nei confronti della clientela sono anch’essi aumentati, da CHF 54,0 milioni a CHF 64,8 milioni (+19,9 per cento). In questa voce di bilancio sono inclusi anche i crediti COVID-19 ad aziende locali versati durante l’esercizio 2020 nell’ambito del Programma di garanzia della Confederazione. Nel frattempo tali crediti COVID-19 sono stati in parte rimborsati in base agli ammortamenti concordati. Grazie alla sua prudente politica creditizia, la Banca Raiffeisen Tre Valli ha contenuto la necessità di rettifiche di valore per crediti compromessi.
Ben posizionata per il futuro
La situazione del capitale della Banca Raiffeisen Tre Valli è estremamente stabile e molto solida. Con un utile d’esercizio 2022 pari a CHF 2,21 milioni (esercizio precedente: CHF 2,10 milioni, +5,4 per cento) rafforza nuovamente la sua base di capitale proprio. La Banca Raiffeisen Tre Valli è quindi ben posizionata e pronta ad affrontare gli anni a venire.
Alla luce delle incertezze geopolitiche, dell’inflazione persistentemente elevata e del crescente rischio di recessione, il contesto di mercato rimane impegnativo. Per l’esercizio 2023 la Banca Raiffeisen Tre Valli prevede un solido andamento degli affari.
Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione del conto annuale 2022.
Votazione 2 - Remunerazione delle quote sociali
In considerazione del aumento dei tassi d’interesse di riferimento, il Consiglio di amministrazione propone la remunerazione delle quote sociali con il 3,0 per cento. In qualità di soci Raiffeisen, oltre ad una remunerazione interessante delle quote sociali, potete approfittate di condizioni vantaggiose per la tenuta dei conti e di variegate offerte esclusive per il tempo libero.
Il Consiglio di amministrazione chiede l'approvazione di una remunerazione delle quote sociali con il 3,0 per cento.
Votazione 3 - Scarico agli organi
La relazione dell’ufficio di revisione Ernst & Young SA del 17.04.2023 conferma la conformità alla legge svizzera e allo statuto del conto annuale per l’esercizio chiuso al 31.12.2022. La relazione dettagliata è disponibile a pagina 6 e 7 del rapporto di gestione 2022.
Il Consiglio di amministrazione chiede di concedere lo scarico al Consiglio di amministrazione e alla Direzione.