Luca Magni nuovo Membro di Direzione
Nel corso del 2021 avverranno diversi cambiamenti all’interno della Direzione della Banca Raiffeisen Tre Valli. Il primo di questi cambiamenti si è verificato il 1 gennaio 2021, quando Luca Magni ha assunto il ruolo di nuovo Membro di Direzione, oltre a svolgere la funzione di Responsabile Amministrazione e Servizi della Banca Raiffeisen Tre Valli.
Qual è stato il tuo percorso professionale?
Ho iniziato la mia attività in banca 30 anni fa con lo svolgimento dell’apprendistato presso la Banca dello Stato. Conseguito il Diploma di impiegato di commercio ho iniziato la mia attività prima nel settore del traffico pagamenti ed in seguito nell’amministrazione finanziaria, con uno stage linguistico a Basilea. Nel 2000 sono entrato a far parte del gruppo Raiffeisen, all’inizio come consulente clientela privata presso la Banca Raiffeisen di Claro, per poi passare dopo 4 anni direttamente alle dipendenze di Raiffeisen Svizzera come revisore. Nel gruppo Raiffeisen ho sviluppato le mie competenze, conseguendo dapprima il diploma di esperto in economia bancaria (nel 2006) e il diploma di esperto in finanza e controlling (nel 2014).
Sei in Raiffeisen da 20 anni, come mai hai scelto proprio Raiffeisen e non un'altra Banca?
Perché si tratta di un gruppo gestito con spirito cooperativo, non orientato alla massimizzazione del profitto ma ad una gestione dell’attività bancaria più orientata al cliente e ai suoi bisogni. Raiffeisen inoltre dispone di una presenza capillare sul territorio, questo permette di trovare soluzioni per i clienti adeguate alla realtà locale.
Sei passato da lavorare per Raiffeisen Svizzera alla Banca Raiffeisen Tre Valli, come mai?
Dopo tanti anni passati a controllare il lavoro svolto da altri sentivo l’esigenza di tornare ad essere più operativo e quando ho avuto l’opportunità di lavorare per la Banca Raiffeisen Tre Valli non ho avuto bisogno di pensarci su troppo ed ho accettato con entusiasmo.
Di cosa ti occupi? Qual è la tua funzione?
Ho iniziato a lavorare a Faido il 1 ottobre 2020, e dal 1 gennaio 2021 sono responsabile del Dipartimento Amministrazione e Servizi, oltre che Membro di Direzione. Mi occupo di un team di 10 collaboratori presso l’agenzia di Faido, i quali offrono un supporto ai consulenti, dalla redazione della contrattualistica in ambito crediti, alla gestione del traffico pagamenti e al controllo del rispetto di tutte le regole interne ed esterne.
Quali obiettivi vuoi raggiungere nel ruolo di Membro di Direzione?
Il mio obiettivo principale come Membro di Direzione, ma soprattutto in veste di Responsabile Amministrazione e Servizi, è quello di ottimizzare i processi interni della Banca, allo scopo di poter offrire ai nostri clienti le soluzioni più adatte ai loro bisogni, necessità e desideri.
Per raggiungere questo obiettivo sarà di fondamentale importanza investire sulla formazione continua dei nostri collaboratori, sia in ambito professionale che relazionale. La digitalizzazione di alcuni aspetti del servizio bancario permetterà di aumentare l’efficienza di molti processi interni. La mia visione per la Banca Raiffeisen Tre Valli è quella di una banca al passo coi tempi, capace di sfruttare al meglio le opportunità date dalla digitalizzazione per semplificare le attività di back office, così da avere maggior tempo da dedicare alle consulenze personali con i propri clienti.