Deposito titoli
Il deposito titoli è ideale per investitrici e investitori che prendono le loro decisioni d'investimento autonomamente oppure che desiderano ricevere una consulenza puntuale in base alle loro esigenze dalle nostre e dai nostri consulenti. La vostra Banca Raiffeisen vi offre la possibilità di acquistare e vendere investimenti sia online tramite e-banking sia telefonicamente.
I vostri vantaggi in sintesi
- Nel deposito titoli, i vostri strumenti d'investimento sono assicurati nel migliore dei modi contro perdite dovute a furto e criminalità informatica.
- Le abituali transazioni di capitale vengono gestite per voi con grande professionalità e svolgiamo le restanti attività amministrative conformemente alle vostre istruzioni.
- Avete accesso ai mercati dei titoli globali e potete negoziare i vostri titoli online o tramite la vostra o il vostro consulente.
- A fine anno riceverete un elenco dettagliato dei titoli valutati in base ai corsi attuali.
Il deposito titoli in parole semplici
Il deposito titoli è la soluzione ideale per una custodia sicura e un'amministrazione efficiente dei vostri strumenti d'investimento. Siete informati tempestivamente sulle transazioni di capitale e la compensazione sul vostro conto avviene in automatico. Per poter negoziare in titoli è necessario aprire un deposito titoli e collegarlo a un conto di compensazione, sul quale vengono conteggiati gli ordini di acquisto e vendita e le transazioni di capitale.
Informazioni su prodotti e servizi
L'integrazione del deposito titoli nell'e-banking vi permette di visualizzare il vostro deposito e di negoziare i titoli selezionati ovunque e in ogni momento. Potete custodire e negoziare i seguenti strumenti d'investimento correnti:
- azioni
- obbligazioni
- fondi d'investimento
- prodotti strutturati
- warrant
- traded option (solo tramite consulente)
Riceverete un chiaro estratto patrimoniale annuale e, su richiesta, un estratto fiscale a fine anno, nel quale sono riportati i redditi imponibili e le consistenze sono valutate con i relativi corsi fiscali. Questo vi faciliterà la compilazione della dichiarazione fiscale.
Estratto fiscale Svizzera
L'estratto fiscale è riservato a persone private con domicilio in Svizzera. Questo documento agevola la compilazione della dichiarazione fiscale e può essere ordinato periodicamente oppure una tantum. Consigliamo un ordine periodico. In questo modo avrete la certezza di ricevere ogni anno l'estratto fiscale in tempo per la compilazione della dichiarazione fiscale.
Panoramica dei vostri vantaggi
- Riceverete un chiaro estratto globale in cui sono riportate tutte le informazioni rilevanti per l'imposta sulla sostanza e sul reddito relative ai vostri valori patrimoniali e ai vostri impegni. Così non dovrete più sprecare tempo a raccogliere e conservare i conteggi dei proventi e gli attestati interessi e saldo.
- L'estratto fiscale include le tasse deducibili come le tasse di tenuta del conto e del deposito, le tasse relative agli estratti fiscali ed eventuali tasse per le cassette di sicurezza.
- Potete utilizzare l'estratto fiscale come estratto fiscale elettronico. Dopo aver scaricato l'estratto fiscale dal Raiffeisen e-banking, potete caricare il file PDF nel software della dichiarazione fiscale. L’elenco titoli viene compilato automaticamente.
Documenti e informazioni legali
Domande frequenti
Quali prestazioni sono incluse nel deposito titoli?
Sono inclusi la custodia sicura dei vostri strumenti d'investimento (migliore protezione possibile contro perdite dovute a furti e criminalità informatica), disbrigo delle abituali transazioni di capitale (interessi, dividendi, rimborsi ecc.) ed esecuzione di ulteriori attività amministrative (aumento di capitale ecc.) conformemente alle vostre istruzioni.
Che cosa posso conservare nel deposito titoli?
Nel deposito si possono conservare tutti i titoli, come buoni di partecipazione, obbligazioni di cassa, azioni, obbligazioni, prodotti strutturati, nonché cartelle ipotecarie, polizze e metalli preziosi.
Come posso trasferire un deposito da un'altra banca a Raiffeisen?
È possibile conferire un incarico di questo tipo presso la propria Banca Raiffeisen. La vostra o il vostro consulente provvederà in seguito ad inviare l'ordine alla banca interessata affinché possa predisporre i trasferimenti.
Ulteriori servizi
Estratto patrimoniale
L'estratto patrimoniale mostra il quadro completo della vostra situazione patrimoniale, includendo tutti i valori patrimoniali e tutti gli impegni depositati presso la vostra Banca Raiffeisen.
Panoramica dei vostri vantaggi
- Riceverete un quadro complessivo dettagliato valutato con i corsi attuali dei singoli valori patrimoniali e degli impegni di cui disponete. Sono sempre riportati tutti i prodotti attivi e passivi, nonché le singole posizioni di deposito.
- La struttura del portafoglio mostra l'allocazione del vostro capitale investito suddivisa per investimenti, sottoclassi d'investimento e valute all'interno di una panoramica con struttura tabellare e di grafico.
- Un reporting di sostenibilità dettagliato offre un approfondimento sulle conseguenze ecologiche e sociali del vostro portafoglio.
- Nella panoramica degli indici di performance sono riportati sia il rendimento ponderato in base al capitale investito (Money-Weighted Rate of Return – MWRR) sia il rendimento ponderato in base al tempo (Time-Weighted Rate of Return – TWRR).
- Mettiamo a vostra disposizione un estratto patrimoniale su misura per le vostre esigenze. Potete scegliere se desiderate ricevere un estratto annuale, semestrale, trimestrale o mensile.
Reporting fiscali specifici per Paese e generici
I reporting fiscali specifici per Paese sono destinati a persone private con domicilio in Germania, Austria, Italia e Francia. È inoltre a disposizione un reporting fiscale generico che può essere personalizzato per quanto riguarda lingua, moneta di valutazione e metodo di calcolo dell'utile di capitale.
Questo documento agevola la compilazione della dichiarazione fiscale e può essere ordinato periodicamente oppure una tantum. Consigliamo un ordine periodico. In questo modo avrete la certezza di ricevere ogni anno il reporting fiscale in tempo per la compilazione della dichiarazione fiscale.
Panoramica dei vostri vantaggi
- L'estratto globale chiaro vi fornisce una panoramica dettagliata di tutti gli eventi rilevanti dal punto di vista fiscale nel corso di un anno fiscale.
- Nell’elenco degli utili e delle perdite di capitale vengono riportati nel dettaglio i risultati negativi e/o positivi del reddito di capitale.
- Vengono inoltre riportate le imposte alla fonte oggetto di detrazione.
Estratto interessi e saldo
L’attestato interessi e saldo comprende le informazioni rilevanti ai fini fiscali dei vostri prodotti di conto e di credito e vi facilita la compilazione della dichiarazione fiscale.
Panoramica dei vostri vantaggi
- Contiene tutte le informazioni rilevanti ai fini fiscali su prodotti di conto e credito, quote, investimenti a termine, depositi vincolati, investimenti call, investimenti fiduciari e investimenti call fiduciari.
- Nell’attestato interessi e saldo sono indicate le tasse deducibili a livello federale (da parte di soggetti privati in Svizzera) dei prodotti riportati, ad esempio le tasse di tenuta del conto o eventuali tasse per le cassette di sicurezza.
- L’attestato interessi e saldo può essere impiegato come estratto fiscale elettronico. Dopo aver scaricato l'estratto interessi e saldo dal Raiffeisen e-banking, potete caricare il file PDF nel software di dichiarazione fiscale. L'estratto averi e titoli viene compilato automaticamente.
Ecco come ottenere il vostro deposito titoli.
Note legali
I contenuti pubblicati hanno esclusivamente finalità pubblicitarie e informative di carattere generale e non sono riferiti alla situazione individuale del destinatario. Il destinatario rimane direttamente responsabile di richiedere i necessari chiarimenti, di effettuare le necessarie verifiche e di consultare gli specialisti (ad es. consulente fiscale, assicurativo o legale). Gli esempi, le spiegazioni e le indicazioni menzionati hanno carattere generale e possono presentare scostamenti a seconda dei casi. Gli arrotondamenti possono infatti dare luogo a differenze rispetto ai valori effettivi.
Il contenuto non costituisce una consulenza agli investimenti o una raccomandazione individuale né un'offerta, un invito o una raccomandazione all'acquisto o all'alienazione di strumenti finanziari. In particolare le informazioni non rappresentate né un prospetto né un foglio informativo di base ai sensi degli art. 35 segg. o art. 58 segg. LSerFi. Le sole condizioni complete facenti fede e le esaurienti avvertenze sui rischi degli strumenti finanziari citati sono contenute nei rispettivi documenti di vendita giuridicamente vincolanti (es. prospetto [base], contratto del fondo e foglio informativo di base [FIB]/Key Information Document [KID], rapporti annuali e semestrali). Questi documenti possono essere ottenuti gratuitamente da Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Raiffeisenplatz, 9001 San Gallo o all'indirizzo raiffeisen.ch. Gli strumenti finanziari andrebbero acquistati solo a seguito di una consulenza personale e dell'analisi dei documenti di vendita giuridicamente vincolanti e dell'opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari» dell'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB). Le decisioni prese in base in questi contenuti sono a rischio esclusivo del destinatario. A causa delle restrizioni legali in alcuni Paesi, queste informazioni non sono rivolte a persone la cui nazionalità, sede o domicilio si trovi in un paese in cui l'autorizzazione degli strumenti finanziari o dei servizi finanziari descritti in questo contenuto è soggetta a limitazioni. Per quanto riguarda i dati di performance indicati si tratta di dati storici, da cui non si può ricavare l'andamento attuale o futuro.
Questo contenuto contiene affermazioni previsionali che si basano su stime, ipotesi e aspettative formulate da Raiffeisen Svizzera al momento della redazione. In seguito al subentrare di rischi, incertezze e altri fattori, i risultati futuri potrebbero discostarsi dalle dichiarazioni previsionali. Di conseguenza tali dichiarazioni non costituiscono una garanzia di risultati e andamenti futuri. Tra i rischi e le incertezze si annoverano anche quelli descritti nel rispettivo rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.
Raiffeisen Svizzera e le Banche Raiffeisen adottano ogni misura ragionevole per garantire l'affidabilità dei dati presentati. Declinano però qualsiasi responsabilità in merito all'attualità, esattezza e completezza delle informazioni pubblicate in questo contenuto e non rispondono di eventuali perdite o danni (diretti, indiretti e conseguenti) che dovessero derivare dalla diffusione e dall'utilizzo di questo contenuto. In particolare non rispondono di eventuali perdite derivanti dai rischi intrinseci ai mercati finanziari. Le opinioni espresse in questo contenuto sono quelle di Raiffeisen Svizzera al momento della stesura e possono cambiare in qualsiasi momento e senza ulteriore comunicazione. Raiffeisen Svizzera non è tenuta ad aggiornare questo contenuto. Si declina qualsiasi responsabilità in relazione a eventuali conseguenze fiscali che dovessero verificarsi. Senza l'approvazione scritta di Raiffeisen Svizzera questo contenuto non può essere riprodotto né trasmesso ad altri né in tutto né in parte.