Cooperativa

Raiffeisen è organizzata in forma cooperativa, attiva a livello nazionale e radicata a livello locale con 219 Banche Raiffeisen. Con oltre due milioni di soci, è la principale Banca cooperativa svizzera. Chi ne vuole fare parte, può diventarne socio, partecipare alle decisioni della sua Banca Raiffeisen locale e beneficiare di numerosi vantaggi riservati ai soci.

Le caratteristiche di Raiffeisen come cooperativa

  • Cooperativa: attraverso il modello cooperativo di Raiffeisen, le Banche Raiffeisen e i loro soci possono partecipare alle decisioni e ai risultati.
  • Di lungo termine: Raiffeisen adotta una prospettiva di lungo termine e di tutela delle proprie risorse; oltre il 90% degli utili permane all'interno del Gruppo Raiffeisen.
  • Sicura: la reciproca responsabilità delle 219 Banche Raiffeisen indipendenti autonome è garanzia di sicurezza e stabilità.
  • Radicata a livello locale: le Banche Raiffeisen hanno solide radici a livello locale. Il denaro rimane nella regione e, quindi, nel circuito economico locale.
  • Rilevante per la società: Raiffeisen si impegna a favore dei suoi oltre due milioni di soci offrendo loro convenienti servizi bancari e interessanti vantaggi per il tempo libero, nonché a favore della società svizzera con iniziative a livello nazionale e locale.

Cos'è una cooperativa?

Una cooperativa è una forma imprenditoriale democratica fortemente radicata nella vita quotidiana svizzera già fin dal XIX secolo. Una delle caratteristiche fondamentali di una cooperativa è la partecipazione alle decisioni: a differenza delle società anonime, ogni socio ha diritto ad esprimere la propria opinione e gode del diritto di voto. Oggi gli aspetti in primo piano sono la responsabilità sociale, la sostenibilità, la promozione delle strutture regionali e la vicinanza alla clientela. Le società cooperative operano sì con orientamento agli utili, ma non a qualsiasi costo. Sono di gran lunga più importanti l'orientamento sostenibile e di lungo termine e l'impegno a favore di soci e società.

 

Come è organizzata Raiffeisen?

Il Gruppo Raiffeisen è formato da 219 Banche Raiffeisen e da Raiffeisen Svizzera. Ogni Banca Raiffeisen è una cooperativa indipendente a sé stante, con un proprio Consiglio di amministrazione e una propria Direzione. Le Banche Raiffeisen operano nel proprio raggio di attività geograficamente definito. In tal modo il denaro rimane nella regione e nel circuito economico locale. Qui le Banche Raiffeisen si impegnano anche per finalità sociali.

Il Gruppo è gestito da Raiffeisen Svizzera, che opera a livello nazionale, offre consulenza alle Banche Raiffeisen in tutte le questioni, fornisce servizi per l'intero Gruppo ed esercita allo stesso tempo il diritto di vigilanza sulle Banche Raiffeisen..  

 

Informazioni utili sulla cooperativa