La nostra sede ha ricevuto il riconoscimento Minergie P ECO (PDF, 321.3KB) in data 15 giugno 2024. Con questo certificato si avvicina sempre di più il riconoscimento della nostra ambiziosa certificazione SNBS
"Un bell'ambiente inizia da te".
Ringraziamo per la fiducia
e per la numerosa partecipazione ai festeggiamenti della giornata porte aperte di sabato 16 marzo 2024
Promuovere quotidianamente la cultura dell’accoglienza: visitate la vostra nuova Banca di consulenza a Savosa
Cosa ci rende unici: ci siamo dedicati a costruire un ambiente che riflette i valori Raiffeisen e che rappresenta il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti, dell'economia locale e delle nuove generazioni.
Nuova, diversa, ma sempre se stessa
Nuova
Una nuova costruzione, realizzata sulla base dei più moderni principi di sostenibilità. Un progetto all’avanguardia a livello ambientale, caratterizzato dall’attenzione ecologica ad ogni singolo aspetto per soddisfare i severi criteri di certificazione SNBS. Una prima assoluta a livello cantonale per uno stabile amministrativo.
Diversa
Un cambiamento che, con questo importante passo, ci porta a diventare da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni, aumentando l'efficienza e la qualità grazie al supporto dei nuovi sistemi digitali.
Sempre se stessa
Un passo importante che costituisce l’occasione per rimarcare e rinnovare il nostro ruolo all’interno della comunità quale istituzione storica, con uno sguardo rivolto alle future esigenze dei nostri soci e dei nostri clienti.
Ampliare l'impatto positivo
Non vivere né oggi né domani a spese delle generazioni future: ecco come Raiffeisen Colline del Ceresio interpreta il concetto di sostenibilità. La nostra Banca vuole operare con successo a lungo termine in linea con uno sviluppo sostenibile.
Per Raiffeisen in quanto azienda, sostenibilità significa agire in modo responsabile tenendo conto, oltre che dell’impatto economico, anche di quello ecologico e sociale. Quale istituto finanziario organizzato in modo responsabile e cooperativo, il nostro obiettivo è rafforzare costantemente la nostra performance di sostenibilità.
Di seguito l'avanzamento della nuova sede della nostra Banca da inizio lavori fino ad aprile 2023.
Natale 2022: stato dei lavori con un augurio di serene festività a tutti i nostri stimati Soci e Clienti da parte del nostro Presidente del Consiglio di Amministrazione, Rolf Endriss e dalla nostra Presidente della Direzione, Irma Zala Dedola.
La vostra nuova Banca sta crescendo
La nuova costruzione, che sarà realizzata sulla base dei più moderni criteri di sostenibilità, diventerà un elemento caratteristico e distintivo che valorizzerà il comparto della zona Valgersa, in armoniosa sintonia con la futura riqualifica prevista dai comuni di Savosa e Massagno” afferma il Presidente del Consiglio di amministrazione Rolf Endriss.
Nella foto (da sinistra a destra): Maurizio Rezzonico, ex Presidente della Direzione, Rolf Endriss Presidente del Consiglio di Amministrazione, architetto Aldo Celoria, progettista, Udo Oppliger, direttore di progetto
Il nuovo edificio, affidato all’architetto Aldo Celoria dello studio di architettura celoria Architects di Balerna, è un progetto assolutamente all’avanguardia nell’ambito del controllo dell’ambiente grazie alla certificazione Minergie-Eco e alla certificazione SNBS che definiscono una prima assoluta a livello cantonale del nuovo standard svizzero.
Il progetto si caratterizza per la trasparenza che alimenta l’idea di costruire un edificio leggero ed elegante quale presupposto al dialogo tra la banca, il cliente e il territorio. La realizzazione evidenzia l’attenzione all’ecologia di ogni singolo processo e materiale, compreso il calcestruzzo armato che è completamente riciclato.
Nella nuova sede della Banca ai piani superiori, troveranno spazio anche ulteriori attività amministrative e commerciali, inoltre sarà realizzata una sala multimediale prevista pure per collaborazioni esterne sul territorio (iniziative, start-up, corsi, ecc.).
Come sottolineato dal ex Presidente della Direzione Maurizio Rezzonico “Questo importante passo, costituisce per la nostra banca un’occasione unica per rimarcare e rinnovare il nostro ruolo all’interno della comunità della cintura di Lugano, quale istituzione storica da un lato e, nel contempo, con uno sguardo rivolto alle future esigenze dei nostri soci e clienti”.