Qual è la differenza tra i fondi obbligazionari gestiti attivamente e quelli correlati agli indici?
I fondi obbligazionari gestiti attivamente sono più costosi, in quanto i gestori dei fondi selezionano attivamente le obbligazioni per ottenere rendimenti più elevati. I fondi obbligazionari correlati agli indici cercano di replicare al massimo il rendimento di un indice, con una maggiore ponderazione degli emittenti sostenibili. La scelta tra i due tipi di fondi obbligazionari dipende dalle vostre preferenze: i fondi gestiti attivamente offrono rendimenti potenzialmente più elevati ma richiedono costi e oneri maggiori, mentre i fondi correlati agli indici rappresentano una strategia d'investimento più conveniente.
Quali opportunità e quali rischi offrono i fondi obbligazionari?
I fondi obbligazionari rappresentano una fonte di reddito potenzialmente stabile attraverso il pagamento degli interessi, con una volatilità inferiore rispetto alle azioni e con una certa diversificazione in quanto investono in una varietà di obbligazioni. Vi sono il rischio di modifica degli interessi, in quanto l'aumento dei tassi di interesse può ridurre il valore delle obbligazioni del fondo, e il rischio di liquidità, quando è difficile vendere le obbligazioni. A ciò si aggiunge il rischio complessivo di mercato.
Qual è la principale differenza tra i fondi obbligazionari e i fondi azionari?
I fondi obbligazionari si differenziano principalmente per il tipo di titoli in cui investono. Le obbligazioni sono meno volatili delle azioni e quindi meno rischiose. Inoltre, i fondi obbligazionari offrono rendimenti regolari. I fondi azionari offrono opportunità di rendimento più elevate, ma presentano anche maggiori fluttuazioni di prezzo.