In passato Jurriaan Rombouts, direttore di un'azienda di fisioterapia con 15 addetti, dedicava moltissime ore alla contabilità dei salari. Acqua passata: da quando usa e-salario di Raiffeisen, questo impegno si è praticamente azzerato. I salari vengono pagati puntualmente senza il suo intervento e i relativi conteggi vengono creati e inviati automaticamente.
Fisioterapia e annessi
Fisioterapia sportiva, terapia con le onde d'urto, dry needling e molto altro: l'azienda Physio & Training Rombouts AG copre un'ampia gamma di prestazioni fisioterapiche e offerte complementari. «Abbiamo molti specialisti al nostro interno», spiega con orgoglio il titolare e direttore Jurriaan Rombouts.
Rombouts ha fondato l'azienda nel 2016. Da allora, è costantemente cresciuta: oltre alla sede centrale di Rothenburg, nel Canton Lucerna, sono state aperte una filiale nella stessa località e un'altra nella vicina Hildisrieden. Attualmente l'azienda si avvale di 15 collaboratori.
La contabilità dei salari automatizzata riduce il carico di lavoro
Un'azienda di queste dimensioni comporta un certo carico amministrativo. O, più precisamente, comportava. Fino alla fine del 2018, Jurriaan Rombouts ha gestito manualmente la sua contabilità dei salari con l'ausilio di un foglio di calcolo Excel. Poi, per caso, si è imbattuto in e-salario nel sistema di e-banking della sua Banca Raiffeisen.
E-salario è un sistema per la contabilità dei salari automatizzato e facile da usare, sviluppato da Raiffeisen in collaborazione con Presida Treuhand AG. Chi usa e-salario effettua il login tramite il proprio e-banking e da lì ottiene l'accesso al cloud, senza bisogno di ulteriore software. Una volta inseriti tutti i dati necessari, e-salario automatizza la contabilità dei salari al 100 per cento. Le aziende risparmiano così tempo e denaro e beneficiano di una registrazione e di un conteggio dei salari conformi alla legge. L'utilizzo di e-salario è gratuito nel primo mese, poi ha un costo di 5.90 franchi al mese per ogni collaboratore. Non ci sono altri costi.
Perché Jurriaan Rombouts usa e-salario
E-salario convince grazie all'integrazione nell'e-banking
«Ho notato e-salario proprio al momento giusto», racconta Jurriaan Rombouts, che in passato trascorreva moltissime ore a calcolare i salari e per questo desiderava una soluzione più efficiente. Dato che e-salario può essere testato gratuitamente per un mese, Rombouts ha configurato immediatamente il sistema di contabilità dei salari. Ciò ha comportato l'inserimento dei dati di riferimento dell'azienda e la registrazione di tutti i collaboratori. «Il programma mi ha guidato passo dopo passo», ricorda. «La configurazione ha richiesto meno di tre ore».
Perché e-salario la convince? «Per l'interfaccia: l'e-banking e il programma di contabilità dei salari comunicano automaticamente tra loro», afferma. Il sistema automatizzato per la contabilità dei salari, inoltre, funziona senza problemi: i salari vengono pagati puntualmente ogni mese, i relativi conteggi vengono creati e inviati via e-mail automaticamente. La dichiarazione dei salari di fine anno si fa premendo un tasto. «Con e-salario risparmio un'enorme quantità di tempo», spiega Rombouts. Deve aggiungere manualmente solo variazioni straordinarie come bonus, adeguamenti dei salari o congedi di maternità.
«Il programma mi guida passo dopo passo.»
Jurriaan Rombouts, titolare e direttore Physio & Training Rombouts AG
Un supporto rapido e privo di complicazioni
Se si trova in difficoltà, può contattare l'assistenza telefonica di Presida Treuhand AG. «Il mio problema viene gestito immediatamente e ottengo una soluzione in tempi brevi», spiega Rombouts, entusiasta di questo supporto semplice e immediato. Per Roger Kreutzmann, direttore di Presida Treuhand AG, è un fatto scontato: «Una buona assistenza è essenziale e siamo lieti di consigliare personalmente i nostri clienti». Kreutzmann apprezza anche la collaborazione «straordinariamente buona» con Raiffeisen, che definisce come una situazione vantaggiosa per tutti: «Noi abbiamo accesso a clienti PMI interessanti e Raiffeisen può offrire ai suoi clienti l'unico sistema totalmente automatizzato per la contabilità dei salari in Svizzera».
Un sistema per la contabilità dei salari che ha conquistato Jurriaan Rombouts fin dall'inizio. In qualità di cliente Raiffeisen di lunga data, in futuro tornerebbe a scegliere senza indugio una soluzione Raiffeisen per una questione finanziaria. «La mia banca mi ha concesso un prestito per la mia attività e l'ipoteca di casa mia: Raiffeisen è un partner eccellente», afferma.
L'azienda Physio & Training Rombouts AG è stata fondata nel 2005 da Jurriaan Rombouts e attualmente ha due sedi nella località di Rothenburg e nella vicina Hildisrieden, nel Canton Lucerna. L'azienda copre un'ampia gamma di offerte fisioterapiche, tra cui fisioterapia, terapia manuale, fisioterapia sportiva e molte altre. Inoltre dispone di una palestra.