Novità

  • Cooperativa
09.10.2024

Inrate alza il rating ESG di Raiffeisen a B+

  • L'agenzia svizzera di rating ESG Inrate alza il rating di Raiffeisen da B a B+
  • Inrate riconosce la buona performance di sostenibilità del Gruppo Raiffeisen e ne evidenzia l'impatto positivo su ambiente e società

San Gallo, 9 ottobre 2024. Inrate ha aumentato l'ESG Impact Rating di Raiffeisen da B a B+. Raiffeisen rientra quindi tra le banche meglio valutate da Inrate a livello mondiale. Inrate SA è un'agenzia di rating svizzera indipendente specializzata in dati di sostenibilità e rating ESG. Il rating ESG di Inrate valuta l'impatto delle aziende su ambiente e società ed esamina le loro modalità di gestione. La valutazione B+ indica un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Il rating di Inrate è molto importante in particolare nel contesto svizzero. Ad esempio, l'operatore della borsa svizzera SIX si basa sulle valutazioni di Inrate per l'andamento degli indici di sostenibilità.

 

Prosegue il trend positivo dei rating

Già nel 2022 l'agenzia di rating internazionale ISS-ESG aveva assegnato al Gruppo Raiffeisen lo status «Prime». La valutazione è stata poi confermata nel 2023. Grazie a questo rating il Gruppo Raiffeisen si colloca nel miglior dieci per cento di tutte le banche valutate nel suo gruppo di raffronto. In tal modo ISS-ESG qualifica le obbligazioni negoziabili di Raiffeisen come «investimenti responsabili». Negli ultimi anni, anche l'agenzia di rating statunitense MSCI e l'organizzazione svizzera RepRisk, specializzata in rating di sostenibilità, hanno alzato le loro valutazioni ESG in riferimento a Raiffeisen.

 

Rafforzamento della performance di sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori aziendali consolidati di Raiffeisen ed è saldamente radicata nella Strategia del Gruppo. «I buoni risultati nei rating ESG sono il frutto di misure mirate che abbiamo attuato nel nostro Gruppo bancario allo scopo di rafforzare la nostra performance di sostenibilità e la sua comunicazione trasparente», spiega il Dr. Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica e Cooperativa di Raiffeisen Svizzera. Negli ultimi anni, ad esempio, Raiffeisen ha tra l'altro ampliato notevolmente la sua gamma di prodotti di investimento e previdenziali sostenibili e sensibilizzato maggiormente i clienti beneficiari di un'ipoteca in merito alla ristrutturazione energetica e alla compatibilità climatica delle loro abitazioni di proprietà.