Indennizzi nel business delle carte
Tassa interchange
Il punto di accettazione indennizza il proprio partner contrattuale (nel prosieguo «acquirer») per la messa a disposizione dell'infrastruttura della carta e dei servizi correlati. A sua volta, la banca può ricevere dall'acquirer una tassa (cosiddetta tassa interchange) in relazione alle transazioni con carta.
La tassa interchange per le carte di debito è costituita da una parte fissa e/o variabile.
Tassa interchange correnti nel settore domestico: tra CHF 0.00 e CHF 0.55 per transazione e/o tra lo 0,29% e lo 0,31% dell'importo della transazione
Tassa interchange correnti all'estero: dallo 0,20% all'1,60 % dell'importo della transazione.
La tassa interchange per le carte di credito e prepaid sono attualmente comprese tra lo 0,35% e il 2,1% dell'importo della transazione.
Altri compensi da parte di terzi
Ulteriori compensazioni da parte di terzi (ad esempio organizzazioni internazionali di carte di credito) possono essere calcolate sulla base del volume e dell'andamento delle transazioni e attualmente ammontano tra CHF 0.00 e CHF 0.20 per transazione con carta.
TWINT
Compensazione per le transazioni TWINT (pagamenti P2M)
Il punto di accettazione indennizza il proprio partner contrattuale (di seguito «acquirer») per l'utilizzo del sistema TWINT. La banca può a sua volta ricevere un risarcimento dall'acquirer in relazione alle transazioni TWINT.
La compensazione ammonta attualmente tra lo 0% e il 2% dell'importo del pagamento effettuato.
Compensazione per servizi a valore aggiunto
In relazione ai servizi a valore aggiunto resi disponibili nell'app TWINT, le terze parti coinvolte (ad esempio fornitori terzi di campagne o carte cliente) pagano una tassa a TWINT SA. La banca può a sua volta ricevere una compensazione da TWINT SA in relazione a servizi a valore aggiunto.
La compensazione ammonta attualmente tra lo 0% e il 5% dell'importo della transazione.