Signor Bentzen, molti risparmiatori versano già nel 3° pilastro gli averi della previdenza volontaria, tuttavia preferiscono il conto perché hanno dubbi sugli investimenti in fondi. Hanno ragione?
Forse sono scettici perché il valore degli investimenti in fondi oscilla, a differenza dell'importo stabile sul conto. Questo, però, è del tutto normale: con un investimento in fondi gli investitori possono partecipare ai mercati finanziari. Questi ultimi sono caratterizzati da alti e bassi, ad esempio in funzione degli sviluppi economici o politici e del comportamento degli stessi investitori. Ciò può favorire il valore di un investimento in fondi, ma anche comprometterlo, esponendolo pertanto a un rischio. Con il fondo previdenziale Raiffeisen Futura – Pension Invest, tuttavia, tale rischio è limitato, anche perché la legislazione svizzera prescrive severe direttive di investimento a tutela degli averi previdenziali che il gestore del fondo è tenuto a osservare.
Cos'altro contraddistingue questo fondo?
Il Raiffeisen Futura – Pension Invest, a differenza degli investimenti singoli, investe in numerosi titoli di diverse classi d'investimento, ovvero obbligazioni, investimenti a breve termine sul mercato monetario e azioni. Questa diversificazione aumenta le opportunità d'investimento e quindi il potenziale di rendimento. Al contempo, distribuisce il rischio tra i vari investimenti, in modo che eventuali oscillazioni dei corsi possano compensarsi a vicenda. Il fondo, fedele al proprio marchio Futura, rispetta inoltre rigidi criteri di sostenibilità in fatto di ambiente, società, governance e gestione aziendale, che sono definiti da Inrate, agenzia di rating indipendente specializzata nel settore. Anche questo aspetto può contribuire a ridurre il rischio nel portafoglio, poiché in genere un'attività economica sostenibile aiuta ad aumentare la resistenza alle sfide future. Inoltre il fondo include solo debitori e aziende che convincono per la loro impeccabile qualità finanziaria in termini di bilancio, modello, gestione e strategia aziendali, compresi l'utilizzo del capitale disponibile, il posizionamento di mercato, il fatturato, l'utile e il potenziale di crescita.
Può modificare a piacere gli investimenti nel Raiffeisen Futura – Pension Invest?
No, non a piacere. Oltre alle prescrizioni di legge e ai requisiti di sostenibilità citati, devo anche avere sempre sotto controllo le caratteristiche di rischio/rendimento del fondo. Il Raiffeisen Futura – Pension Invest è disponibile in quattro varianti: «Yield», «Balanced», «Growth» ed «Equity». Ogni variante persegue il proprio obiettivo d'investimento, ossia Reddito, Equilibrio, Crescita o Azioni, attraverso una strategia d'investimento specifica: con «Yield» le azioni rappresentano in media il 25% del portafoglio nel lungo periodo, con «Balanced» il 45%, con «Growth» il 65% e con «Equity» il 95%. Al contempo, nel fondo devo sempre replicare anche l'asset allocation tattica attuale, vale a dire la ponderazione delle classi d'investimento, del Chief Investment Office di Raiffeisen. Questa varia a seconda dello sviluppo del mercato e ciò può comportare di volta in volta scostamenti a breve termine dalle percentuali indicate.
A cosa devono prestare attenzione gli investitori in fondi nella scelta della strategia?
In particolare, dovrebbero tenere presente che una quota azionaria maggiore in portafoglio anche se offre un maggiore potenziale di rendimento, comporta anche un maggior rischio, poiché le azioni sono tipicamente soggette a marcate oscillazioni di corso. Anche se, come insegna il passato, i corsi azionari ritornano sempre al loro valore medio, compensando così il loro andamento a zig-zag, questo può richiedere molti anni. Per chi in generale teme il rischio, è meglio scegliere una strategia meno incentrata sulle azioni. I nostri consulenti sono a completa disposizione per eventuali domande.
Lei gestisce il Raiffeisen Futura – Pension Invest in modo attivo. Cosa significa?
Significa che controllo rigorosamente i quattro portafogli, ognuno con le sue obbligazioni e azioni selezionate in modo conforme alla strategia, e se necessario li adeguo. Se rimanessero rigidi come con un investimento passivo, un cambiamento nel contesto di mercato potrebbe portare a una violazione delle disposizioni relative al fondo prima descritte. Senza questa flessibilità, inoltre, dovrei lasciare inutilizzate le nuove opportunità di investimento che spesso nascono dai movimenti dei corsi. Per una gestione attiva di successo è necessario dedicare molto tempo a tenersi aggiornati sugli sviluppi dei mercati finanziari, dell'economia e della politica a livello mondiale, oltre che dei singoli paesi e delle aziende le cui obbligazioni o azioni sono già in portafoglio o potrebbero essere prese in considerazione come investimenti del fondo. A tale scopo attingo costantemente a numerose fonti d'informazione e analizzo i dati nel dettaglio con l'aiuto di sistemi sofisticati. È su questa base che poi prendo le mie decisioni d'investimento.
Com'è posizionato attualmente il Raiffeisen Futura – Pension Invest?
A settembre anche gli USA si sono aggiunti alla cerchia dei paesi che, grazie ai tagli dei tassi di riferimento da parte delle rispettive banche centrali, possono sperare in un atterraggio morbido dell'economia, senza recessione. La Cina ha annunciato un ampio pacchetto di misure per stimolare la congiuntura. Molte aziende, nei loro ultimi resoconti, hanno presentato dati e previsioni di bilancio solidi. Sono fattori di disturbo, tuttavia, l'aggravarsi delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e l'esito ancora incerto delle elezioni presidenziali statunitensi. Per questo, nel Raiffeisen Futura – Pension Invest, attualmente pondero in modo equilibrato le azioni dei settori difensivi e ciclici. In tal modo il fondo è ben preparato in caso di peggioramento del contesto degli investimenti e altrettanto pronto a beneficiarne in caso di miglioramento. Se nelle prossime settimane il mercato azionario dovesse consolidarsi o subire una flessione, sfrutterei questa opportunità d'investimento per includere nel fondo un maggior numero di titoli ciclici e di crescita. Sul fronte obbligazionario, ricerco decisamente una buona qualità del credito. Attualmente prediligo gli emittenti societari rispetto a quelli statali, ma investo solo se sono convinto della loro qualità finanziaria a lungo termine, a prescindere dall'ammontare dei premi di rendimento dei loro titoli rispetto ai titoli di Stato.
Un ultimo consiglio in tema di previdenza?
Lavorare autonomamente per la propria indipendenza finanziaria in età avanzata è sempre una buona idea. Anche chi è ancora giovane non dovrebbe rimandare il risparmio previdenziale volontario. Il prossimo anno si potrà versare di più nel pilastro 3a rispetto al passato: per i lavoratori con cassa pensioni, l'importo massimo è ora di 7'258 franchi svizzeri, per i lavoratori senza cassa pensioni sono al massimo 36'288 franchi svizzeri o il 20% del loro reddito netto da attività lucrativa. Questa opportunità di risparmio offre vantaggi fiscali, visto che l'importo versato è deducibile. Lo stesso vale anche se si investe nella classe di quote «V» del Raiffeisen Futura – Pension Invest. La spiacevole sensazione di acquistare al momento sbagliato è alleviata dall'investimento di un importo fisso su base regolare, ad esempio mensile; lo strumento più semplice per farlo è un piano di risparmio in fondi previdenziali. In questo modo è possibile acquistare più o meno quote di fondo a seconda delle oscillazioni, dovute al mercato, del valore del fondo stesso. Ciò si traduce, nel lungo periodo, in un prezzo medio livellato per le quote di fondo complessivamente acquisite. Come insegna il passato, infatti, le oscillazioni di valore si compensano nel tempo. Per lo stesso motivo, il cuscinetto previdenziale auspicato ha un potenziale di crescita tanto più elevato quanto più numerosi sono gli anni in cui si accumulano quote di fondi.