• Studi
  • Abitazione

Studio sugli immobili: Le abitazioni di proprietà, le migliori azioni?

Con costi di finanziamento sensibilmente diminuiti e prospettive di ulteriori riduzioni dei tassi d'interesse, la proprietà di abitazione è tornata a essere un'opzione interessante. Le mura domestiche, tuttavia, non attraggono solo come bene di consumo, ma anche come classe d'investimento presentano un interessante profilo rischio-rendimento. Trovate maggiori informazioni sull'argomento nell'ultimo studio «Immobili in Svizzera» di Raiffeisen Economic Research.

Fredy Hasenmaile commenta

I fatti in sintesi

«I locali sfitti sul mercato svizzero degli appartamenti in affitto continuano a diminuire da un livello già molto basso. La conseguenza di tale inasprimento di un'offerta già limitata è un aumento dinamico degli affitti. Dal momento che gli interessi ipotecari sono scesi notevolmente, i costi abitativi per un'abitazione di proprietà sono già sensibilmente più convenienti rispetto a quelli di un appartamento in affitto. In questo modo i proprietari di abitazioni attualmente beneficiano di un doppio vantaggio: la proprietà di abitazione, infatti, non è solo un bene di consumo, ma anche un bene d'investimento. Oltre al risparmio sui costi abitativi per l'abitazione di proprietà, i proprietari di abitazioni beneficiano anche dell'incremento di valore a lungo termine dei propri immobili. Nel complesso, con la proprietà di abitazione è possibile ottenere un rendimento che non ha nulla a che invidiare a quello di un portafoglio azionario. E questo, inoltre, a fronte di un rischio nettamente inferiore.»
Francis Schwartz

Francis Schwartz

Economista Raiffeisen Economic Research

 

Download

 

 

Trovare articoli simili

Stai utilizzando un browser obsoleto

Si prega di aggiornare il browser all'ultima versione per beneficiare di maggiore comfort, sicurezza e velocità sui siti web Raiffeisen.