Posso nominare più persone come mandatari precauzionali?
Sì, è possibile nominare più persone fisiche o giuridiche (es. una fiduciaria) che dovranno coordinarsi tra loro. Tuttavia sconsigliamo una soluzione di questo tipo, perché spesso non è chiaro come sono distribuite le competenze tra i vari mandatari. Inoltre, potrebbero insorgere divergenze di opinione tra i mandatari che rischiano di complicare e rallentare i processi decisionali.
Cosa succede se non si ha vicino una persona di fiducia? È meglio nominare un conoscente o affidarsi all'autorità di protezione?
Non è consigliabile affidarsi a chiunque, perché il mandato precauzionale è un incarico che si basa molto sulla fiducia. La persona indicata nel mandato precauzionale non sarà ulteriormente verificata dall'autorità di protezione. Un curatore dell'autorità di protezione è invece formato per la gestione di mandati ed è soggetto al controllo dell'autorità.
In un mandato precauzionale il coniuge è automaticamente la prima rappresentanza?
No, il coniuge non è considerato automaticamente la prima rappresentanza e deve quindi essere indicato come mandatario nel mandato precauzionale, se volete che vi rappresenti.
Il mandatario precauzionale deve essere un membro della famiglia?
No, può essere anche un buon amico o una persona che offre questo servizio professionalmente. Scegliete una persona in cui riponete una totale fiducia e chiedetele prima se è disposta ad accettare questa nomina.
Un mandatario precauzionale può essere cambiato in qualsiasi momento?
Sì, il mandatario può essere cambiato in qualsiasi momento. Consigliamo ai nostri clienti di rivedere periodicamente il mandato precauzionale per apportare eventuali modifiche.
In un mandato precauzionale è possibile nominare due persone contemporaneamente?
In linea di principio è possibile nominare due persone allo stesso tempo. Per esperienza pratica consigliamo però di stabilire un ordine nella nomina, così che vi sia sempre solo una persona in cima alla lista. Questo rende la gestione più semplice.
Cosa succede se a un certo punto il mandatario non può più svolgere gli incarichi per l'esecuzione del mandato?
In questo caso il mandato passa all'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) che cerca un curatore adatto. Per evitare questa soluzione, consigliamo di definire nel mandato precauzionale un ordine con sostituti.
Nel mandato precauzionale bisogna definire un'indennità o può anche essere omessa?
Se non avete lasciato disposizioni, allora l'autorità di protezione deve decidere al riguardo e definire un'indennità in accordo con il mandatario.
Nel mandato precauzionale è possibile stabilire che il mandatario deve assumere l'incarico a titolo gratuito?
Sì, in linea di massima è possibile. Il mandatario non è però tenuto ad accettare il mandato. Consigliamo di fissare un importo. Il rimborso spese è in ogni caso dovuto.
Come si può disciplinare la rappresentanza dei genitori con figli minorenni nel caso di decesso improvviso o di incapacità di discernimento permanente di entrambi i coniugi?
Per questo scenario «worst case» consigliamo di preparare in anticipo una lettera datata e firmata, rivolta all'autorità di protezione dei minori e degli adulti competente, nella quale sono nominate una o più persone di fiducia che potrebbero assumere l'autorità parentale. La lettera va consegnata alle persone di fiducia indicate, le quali possono inviarla all'autorità di protezione all'eventuale verificarsi dell'evento. In ultima analisi, è compito dell'autorità di protezione dei minori e degli adulti decidere chi è responsabile dell'assistenza del minore. Tale decisione viene tuttavia considerevolmente influenzata dalla lettera congiunta dei genitori.
Qual è la differenza tra un curatore e un mandatario precauzionale?
Il curatore viene nominato dall'autorità di protezione ed è tenuto a rispondere a tale autorità. Il mandatario precauzionale viene nominato dalla persona interessata, sotto la propria responsabilità, e dopo la sua nomina (e la convalida da parte dell'autorità di protezione) non ha in seguito alcun obbligo di rendiconto.
Dopo che un mandato di curatela si è concluso, quanto dura l'obbligo di conservazione dei documenti?
L'obbligo di conservazione è di 10 anni.
La vendita di un immobile da parte del mandatario precauzionale deve essere approvata dall'autorità di protezione?
No, non è obbligatorio ottenere l'approvazione della vendita, a meno che il mandatario non alieni una proprietà immobiliare all'interno della famiglia. In questo caso è tenuto a presentare prima all'autorità di protezione la bozza del contratto di compravendita per l'approvazione. In caso di conflitti d'interesse va generalmente coinvolta l'autorità di protezione.