Uno sguardo dietro le quinte: Ecco come viene sviluppata un'app investimenti
Un'app investimenti non è un'app come tutte le altre. Deve infatti accompagnare gli investitori, con pochi clic, nel complesso processo di investimento e proteggerli dagli errori e da decisioni sbagliate – soddisfacendo nel contempo i più elevati standard di sicurezza. Il Business Analyst Pascal Mayer spiega la riuscita dell'app investimenti Raiffeisen.
Evitare errori e decisioni sbagliate
Nell'app per lo shopping i pantaloni sembrano splendidi. Qualche clic, una decisione veloce e tre giorni dopo il pacchetto ci viene recapitato a casa. Ma basta poco per rendersi conto della triste realtà: il pantalone non solo è troppo largo in vita, ma non è nemmeno lontanamente abbinabile agli altri capi del guardaroba. Una vera seccatura, ma non di certo una tragedia. Basta rispedire i pantaloni al mittente.
Chi invece investe il proprio danaro con l'app investimenti non deve commettere errori di questo tipo. Anche perché le decisioni finanziarie hanno conseguenze di grande portata. Tutti coloro che hanno collaborato allo sviluppo di Raiffeisen Rio erano consapevoli di questi aspetti sin dal primo giorno. Il compito consiste nel creare un'app investimenti che non consenta errori né decisioni sbagliate. Deve essere nel contempo facile, comprensibile e sicura.
«L'obiettivo consiste nel fare in modo che la nostra clientela prenda decisioni di investimento con cui sentirsi completamente a proprio agio.»
Pascal Mayer, Business Analyst presso Raiffeisen Svizzera
La trasparenza è la carta vincente
Investire è un processo complesso, che non tutte le nostre e i nostri utenti sono in grado di comprendere a fondo. «Per questo la trasparenza e un'elevata fruibilità sono le nostre parole chiave», spiega Pascal Mayer, che ha partecipato allo sviluppo di Raiffeisen Rio come Business Analyst. «L'obiettivo è che le nostre e i nostri clienti comprendano bene e in ogni momento quello che stanno facendo. Devono prendere delle decisioni di investimento con cui sentirsi completamente a proprio agio.»
Ma come lo si può garantire? Con l'app Raiffeisen Rio le future investitrici e i futuri investitori saranno avvicinati progressivamente alla strategia d'investimento più adatta a loro. «Raiffeisen Rio pone loro domande mirate prima del primo investimento. In base alle risposte l'app estrapola il rispettivo profilo dell'investitore, – ovvero quanto rischio una persona vuole e può accollarsi», spiega Pascal Mayer. La strategia d'investimento che ne risulta decide come allestire il portafoglio, ovvero quanto sarà la quota azionaria nel portafoglio.
Prima che una o un utente investa davvero il suo denaro vengono riepilogate nuovamente, in modo chiaro e trasparente, tutte le informazioni sulla strategia proposta, costi e tasse inclusi. Anche questo rientra nel principio di trasparenza. «Alla fine è necessario confermare consapevolmente due volte l'incarico. In questo modo evitiamo che venga generato un investimento inavvertitamente», precisa Pascal Mayer.
Buono a sapersi
Dall'idea all'app
Lo sviluppo di un'app si articola in diverse fasi. Buona parte del lavoro viene svolto prima che le programmatrici e i programmatori scrivano la prima riga del codice. Insieme a diversi gruppi di interesse – in Raiffeisen Rio per esempio Marketing, Investment Center, Gestione dei prodotti, IT e Distribuzione – vengono definiti gli obiettivi, vengono affinate le idee e il tutto viene trasformato in prototipo. Il prototipo viene infine testato dettagliatamente con le e i clienti finali. Successivamente inizia la programmazione dell'app. La versione di test viene nuovamente controllata a fondo, prima che l'app arrivi negli store.
Testare, testare e ancora testare
Affinché le e gli utenti arrivino alla loro strategia d'investimento ideale senza ostacoli, ogni fase nell'app deve essere chiara e comprensibile; domande o dubbi delle e degli utenti vengono idealmente anticipati e gestiti proattivamente. Per raggiungere questo obiettivo il team di progetto Raiffeisen Rio ha coinvolto diversi specialisti, tra cui UX writer, designer e ideatori. «Il loro compito consiste nel descrivere i concetti in modo chiaro, breve e senza termini tecnici e di rappresentarli nel modo più intuitivo possibile.»
Per verificare se l'implementazione pianificata corrisponde a quella di cui le e gli utenti hanno effettivamente bisogno, Raiffeisen Rio è stata testata a fondo – in diverse procedure: prima sulla base di visualizzazioni con un piccolo gruppo focus e successivamente come versione pilota, che circa 2000 collaboratori hanno avuto la possibilità di scaricare. Con una funzione di feedback integrata, sondaggi e «caselle di posta» digitali il team di progetto ha ottenuto riscontri per la fase di rifinitura finale.
«Tutte le transazioni dell'app soddisfano i medesimi standard di sicurezza delle transazioni nel Raiffeisen e-banking.»
Pascal Mayer, Business Analyst presso Raiffeisen Svizzera
La sicurezza sempre al primo posto
Oltre alla fruibilità, durante la fase di sviluppo dell'app investimenti, come del resto ovunque nel mondo finanziario, la sicurezza è sempre stata al centro dell'attenzione. Per questo sin dalle prime fasi di progettazione di Raiffeisen Rio sono stati coinvolti degli specialisti in IT Security. «Questi specialisti assicurano che tutte le transazioni dell'app soddisfino gli stessi standard di sicurezza delle transazioni nel Raiffeisen e-banking», specifica Pascal Mayer. Con un elemento in più: dato che l'app viene gestita mediante smartphone, per il login è possibile utilizzare dei dati biometrici – un'ulteriore fattore di sicurezza.
Inoltre, Raiffeisen come Banca è sorvegliata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Durante lo sviluppo dell'app è stato necessario rispettare interamente anche le disposizioni della FINMA. Tra queste, per esempio, il fatto che i dati finanziari e personali rimangono al 100 per cento in Svizzera.
Plusvalore e intrattenimento
Raiffeisen Rio è presente da ben due anni negli store di Apple, Google e Co. Il lavoro degli specialisti di app tuttavia non è finito. Nella timeline di Raiffeisen Rio vengono attivati ogni giorno nuovi articoli. Notizie di borsa, informazioni di base sui mercati finanziari, ma anche importanti cambiamenti nel portafoglio personale sono disponibili con un solo clic. «Il bello di una soluzione digitale è che è possibile decidere autonomamente la quantità di informazioni che si decide di ricevere quotidianamente o settimanalmente in relazione alle proprie finanze», precisa Pascal Mayer. Raiffeisen Rio genera quindi anche da questo punto di vista un plusvalore nella quotidianità delle investitrici e degli investitori, contribuendo a strutturare le proprie finanze in modo sempre più sostenibile.
Pascal Mayer
Business Analyst Raiffeisen Svizzera
Pascal Mayer è Business Analyst nel settore Digital Business presso Raiffeisen Svizzera. In questa funzione risponde dello sviluppo e della costante ottimizzazione e potenziamento dell'app investimenti Raiffeisen Rio e del Pilastro 3a digitale.