Investire in modo mirato nei mercati del futuro
Energie rinnovabili, generi alimentari sostenibili e mobilità elettrica: temi come questi caratterizzeranno i prossimi decenni. Con investimenti tematici sostenibili investite in modo mirato in settori promettenti. E vi attendono elevate opportunità di rendimento.
Il cambiamento climatico crea nuovi mercati
Il cambiamento climatico costringe numerosi settori ad adottare un nuovo approccio: l'industria automobilistica sposta il proprio focus sulla mobilità elettrica, il settore energetico vuole abbandonare le materie prime fossili e anche l'industria alimentare cerca nuove strade per ridurre la propria impronta ecologica.
Questi sviluppi offrono a chi investe delle opportunità, poiché grazie al nuovo megatrend della sostenibilità sorgono nuovi mercati in rapida crescita. Le vendite di auto elettriche aumentano molto, i prodotti alimentari a base vegetale stanno attraversando una fase di vero e proprio boom e le energie rinnovabili sono richieste come mai prima d'ora. Gli investimenti tematici consentono di investire in modo mirato in tali trend. Le azioni di aziende leader in un determinato tema vengono riunite in un prodotto d'investimento, in cui rientrano anche i titoli di aziende meno conosciute che hanno soluzioni innovative in tale settore. Accanto a una gamma di investimenti in temi legati alla sostenibilità, si possono scegliere anche megatrend come la digitalizzazione o la demografia.
Ciò che è importante, comunque, è che non si investe in fenomeni di breve respiro che tra pochi anni saranno scomparsi dalla circolazione. «Identifichiamo dei megatrend che influiscono a lungo termine, a livello globale, sulla nostra vita», spiega Roland Kläger, Responsabile Investment Solutions presso Raiffeisen Svizzera. «Un tema è adatto a un investimento tematico solo se è legato a un profondo cambiamento strutturale.»
Opportunità di rendimento superiori alla media
«A causa dell'attuale crisi energetica il tema delle energie rinnovabili è in cima all'agenda. Le prospettive di crescita, in questo settore, sono ottime», spiega Roland Kläger. «La stessa cosa vale anche per temi come l'alimentazione sostenibile o la mobilità elettrica. I relativi investimenti tematici, quindi, offrono un potenziale di rendimento a medio e a lungo termine superiore alla media.»
«Gli investimenti tematici offrono un potenziale di rendimento a medio e a lungo termine superiore alla media.»
Roland Kläger, Responsabile Investment Solutions, Raiffeisen Svizzera
Elevate opportunità di rendimento, però, comportano sempre anche rischi elevati. I mercati in crescita sono particolarmente dinamici e una diversificazione, cioè una distribuzione degli investimenti contenuti in un prodotto d'investimento su diverse classi d'investimento, regioni e settori per ridurre il rischio, negli investimenti tematici non c'è. «Gli investimenti tematici, quindi, sono adatti solo come integrazione per investitori che dispongono di un'elevata propensione e capacità di rischio», sottolinea Roland Kläger. «Chi ha già un portafoglio ampiamente diversificato può così aggiungere delle caratteristiche individuali, in linea con i propri interessi e convinzioni.»
L'identificazione con gli investimenti acquisisce importanza
Gli investimenti tematici consentono agli investitori di investire in settori che seguono attivamente e che stanno loro a cuore. A differenza dei fondi che a livello tematico sono ampiamente diversificati, i fondi tematici hanno pertanto una forte componente emozionale. «Notiamo che per la nostra clientela l'identificazione personale con i propri investimenti acquisisce importanza. Per questo gli investimenti tematici sono sempre più popolari», afferma Roland Kläger.