Queste tecnologie ci aspettano in futuro

Le tecnologie intelligenti sono ormai imprescindibili nella nostra vita quotidiana. Ma cosa ci riserva il futuro? Pagamenti tramite riconoscimento facciale, pubblicità iper-personalizzata, vestiti intelligenti: vi presentiamo nove innovazioni che dovrebbero semplificarci la vita in futuro. 

Abbigliamento intelligente

Pantaloni da yoga che riconoscono quando una posizione deve essere corretta. Una giacca che può essere usata per rispondere alle chiamate o un costume da bagno che informa chi lo indossa quando è il momento di rimettersi la crema. L'offerta di tessuti intelligenti è ancora limitata. L'ulteriore sviluppo di materiali e sensori potrebbe però cambiare questa situazione.

Guida autonoma

Prendere una navetta a guida autonoma per raggiungere l'aeroporto o l'università: ciò che oggi è possibile solo in casi isolati, in futuro dovrebbe essere del tutto normale. Le case automobilistiche di tutto il mondo competono in una corsa globale per sviluppare le tecnologie appropriate. Ci sono già stati progetti pilota anche in Svizzera, ad esempio a Sion o a Sciaffusa. 

Pagare con tool intelligenti

«Alexa, paga la mia spesa.» Cercare il portafoglio potrebbe presto diventare un ricordo del passato. Pagare con l'assistente vocale, l'impronta digitale, il riconoscimento facciale o con uno smartwatch potrebbe presto essere tanto comune quanto passare la carta di credito con la funzione contactless. 

Il frigorifero come aiuto in cucina

Un frigorifero che suggerisce ricette in base al suo contenuto e riordina autonomamente gli alimenti. Gli elettrodomestici da cucina collegati in rete esistono già oggi, ma gli utenti sono ancora molto scettici riguardo alla gestione da remoto e alla sicurezza dei dati.

Smart home

In futuro, potremmo essere in grado di aprire la porta al postino mentre siamo in viaggio, in modo che possa depositare il pacco ordinato a casa vostra, ovviamente monitorato da telecamere. Le luci si abbassano automaticamente non appena ci si siede sul divano la sera e la sveglia per il mattino successivo si modifica con il calendario e si imposta da sola.

Offerte bancarie iperpersonalizzate

L'offerta giusta al momento giusto. In futuro, le banche e gli altri fornitori di servizi saranno in grado di rivolgersi a ciascun cliente individualmente e di offrirgli i servizi e i prodotti più adatti. Ciò sarà reso possibile dall'analisi dei dati attraverso una combinazione di intelligenza artificiale (IA), apprendimento automatico e analisi predittiva.

Smartwatch come salvavita

Gli smartwatch registrano già molti dati sullo stato di salute e, a seconda del modello, possono persino chiamare un numero di emergenza in caso di necessità. Ad esempio, misurano il movimento, il battito cardiaco o possono generare un ECG. In futuro, questi minicomputer potrebbero individuare malattie ancora prima che si sviluppino sintomi evidenti.

Vivere nel metaverso

Lavoro, sport, feste di compleanno o concerti: nel metaverso, la vita si svolge semplicemente in modo virtuale. Gli occhiali e i guanti VR offrono esperienze iperrealistiche. Siamo ancora agli albori per quanto riguarda le tecnologie necessarie a questi scopi, ma chi può dire cosa accadrà in futuro?

Valute complementari

Che si tratti di Bitcoin, assegni REKA o di tempo: beni e servizi possono essere acquistati non solo con il denaro. In futuro, questa offerta potrebbe ulteriormente diversificarsi. Questa varietà di valute potrebbe proteggerci meglio dalle crisi finanziarie, perché in essa coesistono e si compensano a vicenda le più diverse tipologie di denaro.

Ecco come accedere agli investimenti digitali in tutta semplicità, con Raiffeisen Rio