Donne e uomini ragionano in modo diverso – questo vale anche in ambito finanziario

Diversi studi lo dimostrano: gli uomini investono i loro risparmi più frequentemente in titoli, mentre le donne tendono a prediligere soluzioni di conto ritenute sicure. Un caso chiaro di comportamento di rischio legato al genere? Non solo. Quando si parla di finanze personali, a influenzarci è anche un altro fattore decisivo: le conoscenze.

Le donne vogliono sicurezza, gli uomini prediligono rendimenti elevati 

 

Gli uomini preferiscono puntare su rendimenti elevati. Ciò emerge dal Barometro della previdenza Raiffeisen 2021. Per poter raggiungere questo obiettivo, il 40 per cento degli uomini intervistati punta su soluzioni in titoli nella previdenza per la vecchiaia. A cosa prestano attenzione: costi minori e vantaggi fiscali.

Per contro, solo una donna su tre investe i suoi averi del pilastro 3a in fondi previdenziali. Le investitrici non solo sono in inferiorità numerica rispetto agli investitori, ma perseguono anche obiettivi diversi: per le investitrici, sicurezza e sostenibilità sono più importanti della massimizzazione degli utili.

Anche per quanto riguarda altri temi previdenziali le donne sono più prudenti rispetto agli uomini: sono meno disposte a utilizzare gli averi della cassa pensioni per l'abitazione di proprietà; nella cassa malati stipulano volentieri un'assicurazione complementare, e la loro prudenza fa delle donne anche delle risparmiatrici di successo: nonostante il reddito più basso molte donne riescono a risparmiare di più rispetto agli uomini.

Il 40 per cento degli uomini e solo il 31 per cento delle donne puntano su soluzioni in titoli nella previdenza per la vecchiaia

Fonte: Barometro della previdenza Raiffeisen 2021

Per l'84 per cento delle donne il rendimento elevato è di secondaria importanza

Fonte: Barometro della previdenza Raiffeisen 2021

Una donna su due vuole coprirsi con un'assicurazione complementare alla cassa malati – gli uomini sono solo uno su tre

Fonte: Barometro della previdenza Raiffeisen 2021

Il 58 per cento degli uomini e solo il 49 per cento delle donne immaginano di utilizzare i loro averi previdenziali per l'abitazione di proprietà

Fonte: Barometro della previdenza Raiffeisen 2021

Affrontare grossirischi inconsapevolmente

 

Tuttavia, l'associazione risparmio-sicurezza trae in inganno. Quello che soprattutto molte donne non sanno: lasciare i risparmi in un conto di risparmio infruttifero nel lungo periodo può essere il rischio maggiore. Già un'inflazione del due per cento annuo comporta che 100'000 franchi, dopo 40 anni di conto infruttifero, abbiano perso oltre la metà del valore. 

 

Chi deposita i suoi averi in soluzioni senza interessi nel lungo periodo ci perde in potere d'acquisto

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Centro Investimenti & Previdenza

 

Conoscenze insufficienti in materia di finanza generano quindi involontariamente un comportamento ad alto rischio. Molte più donne che uomini in questa disciplina necessitano di recuperare; questo emerge da diversi studi.

Le conoscenze quale chiave per il successo

 

Per poter prendere le decisioni giuste sono fondamentali conoscenze finanziarie solide. Chi comprende i fondamenti dell'investimento può classificare in modo corretto pericoli e opportunità e investire il denaro secondo il rispettivo profilo di rischio individuale.

Lo stesso vale per la previdenza per la vecchiaia: chi calcola correttamente i rischi dispone anche nella terza fase di vita di strumenti finanziari sufficienti per i viaggi e altre occupazioni preferite. Tuttavia, solo pochi sanno a quanto ammonta il proprio avere di vecchiaia nella cassa pensioni e quale sarà la rendita futura. Anche in questo campo gli uomini tendono ad affrontare maggiormente la tematica rispetto alle donne: non si limitano a studiare il certificato della cassa pensioni solo prima del pensionamento e molti di loro, in caso di cambio di lavoro, valutano anche le prestazioni della cassa pensioni del nuovo datore di lavoro.

Stima della nostra esperta: 5 domande ad Andrea Klein

Per quale motivo le donne si occupano di meno del tema delle finanze rispetto agli uomini?

Andrea Klein: Nella nostra società i temi finanziari continuano a essere affrontati maggiormente dagli uomini, nonostante la sempre più crescente parità di diritti. Mancano modelli femminili che si rivolgano alle donne nella stessa lingua e da pari a pari. Gergo finanziario e una giungla di prodotti finanziari spesso incomprensibile sono un deterrente per molte donne. Inoltre, molte donne non sono consapevoli dell'importanza della propria previdenza finanziaria. Per loro sarebbe invece molto importante occuparsi delle proprie finanze. Il fatto è che le donne sono molto più esposte ai rischi rispetto agli uomini! 

Di quali rischi si tratta?

Anzitutto, il cosiddetto Gender-Pay-Gap: in Svizzera le donne guadagnano mediamente il 20% in meno rispetto agli uomini. Un altro rischio è costituito da part-time e maternità: più della metà delle madri lavora part-time o non lavora affatto, mentre solo circa un quinto degli uomini riduce il grado di occupazione per dedicarsi alla famiglia. Nemmeno il matrimonio è più un porto sicuro: in Svizzera due matrimoni su cinque finiscono in divorzio. Secondo le più recenti sentenze del Tribunale federale, le donne dopo il divorzio devono provvedere da sole al loro sostentamento. Non va sottovalutato infine nemmeno il rischio della longevità: le donne vivono statisticamente quattro anni di più rispetto agli uomini; e attualmente vanno in pensione un anno prima. Sono cinque anni in più, durante i quali deve esserci disponibilità di mezzi per il sostentamento.

Le donne devono quindi avere un approccio con la previdenza diverso da quello degli uomini?

Decisamente. Per loro è particolarmente importante che i risparmi di cui hanno bisogno solo in età avanzata vengano investiti in modo proficuo. Ovvero scegliere una strategia d'investimento con un valore azionario superiore ed effettuare versamenti regolari. Naturalmente è necessario considerare il profilo di rischio individuale.

Le investitrici hanno più successo degli investitori?

Quando le donne investono, mettono in primo piano gli aspetti della sostenibilità e della sicurezza. Il fatto che di solito si interessino di meno all'andamento dei mercati finanziari può essere persino utile: perdono molto meno la calma in caso di alti e bassi borsistici e perseguono la loro strategia d'investimento in modo più disciplinato rispetto agli uomini.

Come bisogna procedere se finora non ci si è ancora occupati delle proprie finanze?

La prima cosa è farsi un'idea generale della propria situazione finanziaria. Di quanto patrimonio dispongo? Di quanti mezzi finanziari ho bisogno a breve, medio e lungo termine? Quali sono le mie prospettive per il pensionamento? Cosa significherebbe per me finanziariamente un divorzio, un lavoro a tempo parziale o l'invalidità? Per rispondere a questa e ad altre domande sono disponibili online varie offerte e tool che possono fornire supporto. Chi rispetta la complessità si siede a un tavolo con la propria o il proprio consulente e prepara con lei o con lui un'analisi sistematica.

Barometro della previdenza – Ecco come si presenta la previdenza in Svizzera

Portrait Andrea Klein

Andrea Klein

Esperta di previdenza Raiffeisen Svizzera

Andrea Klein è esperta in previdenza e attualmente è Responsabile del Centro specializzato Pianificazione finanziaria di Raiffeisen Svizzera. Vanta oltre vent'anni di esperienza negli ambiti della consulenza patrimoniale e agli investimenti, della previdenza e della pianificazione della pensione. La sua attenzione si rivolge in particolare alla consulenza globale nelle varie fasi della vita.