Previdenza e responsabilità per il futuro
La previdenza e la sostenibilità sono conciliabili? Certamente! Chi pensa alla previdenza agisce in modo sostenibile per il proprio futuro. Dunque, anche le offerte previdenziali devono essere sostenibili, per preservare il mondo di domani e godersi (effettivamente) i frutti della previdenza. Da anni assistiamo alla crescita inarrestabile delle fonti di investimento sostenibile.
Investire in un futuro migliore
Provvedere alla previdenza significa pianificare il futuro e chi fa programmi per il futuro ha tutto l'interesse a conservare il mondo intatto. Si può contribuire a questo obiettivo anche investendo i propri averi in offerte previdenziali sostenibili.
Per esempio, chi sceglie un fondo previdenziale investe in imprese. Affinché il fondo previdenziale sia sostenibile, queste imprese devono soddisfare determinati criteri. L'effettiva performance complessiva di un'impresa rispetto a questi criteri è espressa dal rating ESG.
Criteri ESG: indicatori di sostenibilità
L'abbreviazione sta per ambiente (inglese: environment), sociale (social) e buona gestione (good governance). Più un'azienda si adopera per garantire buone condizioni in questi tre settori e meglio è. Infatti, gli analisti verificano la sostenibilità delle imprese sulla base dei criteri ESG e quindi stabiliscono un rating.
Sulla base di tale rating, i fornitori di servizi finanziari selezionano i titoli delle imprese da inserire nei loro prodotti finanziari sostenibili. E poiché la sostenibilità sta a cuore a un crescente numero di persone, la domanda di questi prodotti finanziari è in forte aumento.
Aumento significativo dei fondi sostenibili
«In un anno la quota di fondi sostenibili aperti al pubblico è cresciuta del 45% in Svizzera», dichiara Tashi Gumbatshang, Psicologo dell'economia ed Esperto di previdenza presso Raiffeisen Svizzera. I prodotti d'investimento sostenibili esistono da molto tempo e Raiffeisen li impiega già da più di 20 anni. Ma la grande richiesta da parte degli investitori è iniziata solo qualche anno fa, per crescere molto velocemente: «L'investimento sostenibile non è più una tendenza, ormai è praticamente la norma», afferma Gumbatshang.
Le casse pensioni investono da molto tempo in modo sostenibile
La maggior parte degli adulti in Svizzera fa già parte degli investitori sostenibili. Com'è possibile? Grazie ai loro averi nel secondo pilastro. Gli investimenti sostenibili si sono già affermati da molti anni tra le casse pensioni.
«Le casse pensioni sono precorritrici: hanno investito il 60% del loro patrimonio in modo sostenibile.»
Tashi Gumbatshang, Responsabile Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale di Raiffeisen Svizzera
Lo sottolinea anche Gumbatshang: «Le casse pensioni hanno investito circa il 60% del loro patrimonio in modo sostenibile». Del resto, gli istituti di previdenza non puntano al guadagno rapido, non è questo il loro obiettivo, ma mirano piuttosto a soluzioni sostenibili per il futuro. «Sono dei precursori in questo ambito», spiega l'Esperto di previdenza.
Previdenza privata in ottica ESG
Considerati gli stravolgimenti che il cambiamento climatico può determinare in ogni ambito della vita, gli esperti economici ritengono che le imprese sostenibili siano le più resilienti, poiché sono meglio attrezzate per le sfide future. Questa valutazione può tornare utile agli investitori anche per la previdenza privata.
Infatti, i fondi previdenziali sostenibili esistono anche per gli averi del terzo pilastro e sono composti in base ai criteri ESG. Chi vi investe punta su imprese che, per esempio, influiscono positivamente sul clima.
Buono a sapersi
Perché conviene provvedere tempestivamente alla previdenza privata
Considerato l'andamento demografico in Svizzera, è consigliabile provvedere individualmente alla propria vecchiaia. La popolazione diviene sempre più anziana e di pari passo cresce anche il numero di adulti che non lavorano più. Quindi una popolazione attiva sempre più ridotta deve sostenere con i propri contributi AVS un numero crescente di pensionati.
I lavoratori di oggi non possono più fare affidamento solo sul primo e sul secondo pilastro. È opportuna una previdenza privata nel terzo pilastro, per esempio un fondo previdenziale. Prima si inizia a versare, migliori sono le prospettive di accumulare un cuscinetto finanziario rassicurante per la pensione.
Scoprite ogni tre mesi il nuovo numero della rivista digitale «Di più. Diversi temi finanziari in sintesi.» direttamente nella vostra casella di posta.