Con questi 5 suggerimenti diventi un professionista del risparmio

Stampa

Che l'obiettivo sia un viaggio intorno al mondo, la prima auto, le proprie quattro mura o la previdenza per la vecchiaia, chi risparmia riesce a realizzarlo più velocemente. Ti mostriamo come raggiungere l'obiettivo nel modo più semplice.

 

Risparmiando crei nuove possibilità per il domani

Per realizzare i tuoi sogni non ti serve uno stipendio stratosferico. Può bastare anche il primo stipendio per risparmiare per i tuoi sogni, passo dopo passo, e porre già ora le basi per il domani. Se sei costante, hai un po' di pazienza e ti attieni ai suggerimenti più importanti, anche con piccoli contributi di risparmio riesci a racimolare un bel gruzzoletto.

 

Ecco come risparmiare davvero

Chi vuole risparmiare con successo, deve avere un piano. Ecco quello che devi fare:

 

Suggerimento 1

Creare un budget

Prenditi il tempo necessario per annotare nel corso di un mese tutte le tue entrate e le tue uscite. Non dimenticare eventuali spese irregolari come le imposte, le assicurazioni, il dentista ecc. Per questa operazione, utilizza un tool come l'assistente finanziario nel Raiffeisen e-banking o il pratico calcolatore del budget (PDF, 48.3KB) Raiffeisen.

 

Suggerimento 2

Definire un obiettivo di risparmio

Rifletti sul motivo per cui vuoi risparmiare e stabilisci un termine entro il quale intendi raggiungere tale obiettivo. Ti aiuterà a mantenere la motivazione, procedendo nella giusta direzione. Se non sai quanto denaro devi mettere da parte, sappi che il dieci per cento del tuo salario è di solito un buon punto di riferimento. Inoltre, con una percentuale fissa, risparmi automaticamente di più se il tuo salario aumenta.

 

Suggerimento 3

Fissare una strategia di risparmio

Una strategia di risparmio consolidata consiste nel metodo «Pay yourself first». Ciò significa che non appena il tuo salario arriva sul conto, non paghi solo le tue fatture, ma metti subito da parte un importo fisso di risparmio. Altrimenti, se aspetti la fine del mese, corri il rischio di risparmiare esattamente quanto è rimasto. Nel peggiore dei casi non è rimasto proprio nulla.

 

Suggerimento 4

Fai lavorare il tuo denaro

Con i bassi tassi d'interesse applicati sul conto di risparmio, che rimarranno così ancora a lungo, il tuo avere non cresce più da solo. È meglio quindi che tu faccia lavorare il tuo denaro per te, investendolo in titoli. Con un piano di risparmio in fondi di Raiffeisen lo puoi fare già a partire da 100 franchi. Calcola tu con il calcolatore di risparmio quanto più velocemente riesci a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio grazie a un piano di risparmio in fondi.

 

Suggerimento 5

Un conto previdenza è doppiamente vantaggioso

Prima cominci con la previdenza privata (pilastro 3a), maggiori sono i vantaggi: 

da un lato poni in tal modo le basi per il tuo futuro. In seguito, potrai utilizzare il tuo avere previdenziale non solo per il pensionamento, ma anche per la proprietà di abitazione o per l'attività lavorativa autonoma. D'altro lato ne benefici già oggi, dato che i versamenti nel pilastro 3a si possono detrarre dalle imposte e questo vantaggio si ripete ogni anno.

 

Ci sono un paio di cose che dovresti sapere già oggi sulla tua previdenza privata. Abbiamo riepilogato per te le domande più frequenti sulla previdenza e le risposte importanti.

 

Ti aiutiamo volentieri anche di persona

Sei anche tu tra coloro che voglio trarre dei benefici a lungo termine? Oppure hai interesse per ulteriori consigli e informazioni sulla pianificazione delle tue finanze? Il tuo consulente bancario è sempre a tua disposizione gratuitamente.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Investire in modo semplice in modalità digitale con Raiffeisen Rio

Investire in modo semplice in modalità digitale con Raiffeisen Rio 

Puoi iniziare a effettuare investimenti in modo semplice tramite l'app Raiffeisen Rio a partire da un capitale iniziale di CHF 5'000.–, anche in modo completamente sostenibile, se lo desideri. Con pochi clic costituisci il portafoglio e al resto ci pensano gli esperti in investimenti.

«Scopri subito di più»

Previdenza digitale nel Raiffeisen e-banking

Previdenza digitale nel Raiffeisen e-banking

Con la previdenza digitale di Raiffeisen prendi in mano personalmente la tua previdenza. Nel Raiffeisen e-banking puoi impiegare il tuo capitale del pilastro 3a per investimenti sostenibili in modo completamente digitale e con pochi clic.

«Scopri subito di più»