Rapporto della Direzione

Dr. Georg Stillhart, 
Direttore

 

Il 1° gennaio non ha segnato solo l’inizio del 2023 ma anche l’entrata in vigore dei miglioramenti a livello delle prestazioni nell’ambito della Strategia delle prestazioni 2023+. Nel corso dell’anno si sono aggiunte numerose altre pietre miliari. Sono particolarmente soddisfatto degli ulteriori miglioramenti dell’efficienza tecnica e di processo e delle continue ottimizzazioni negli investimenti patrimoniali. L’implementazione di un rapporto di sostenibilità basato sulle raccomandazioni dell’ASIP, che riassume i nostri sforzi in questo settore in modo trasparente e comprensibile, è la proverbiale ciliegina sulla torta.

Credo. Trasformato in azione.

Principi guida come quadro di riferimento per le nostre azioni

Le attività di una cassa pensioni sono fortemente regolamentate dalla legge e l’attuazione specifica dei requisiti, al pari dei nostri obiettivi, sono definiti nel nostro Statuto, nei regolamenti e nelle disposizioni attuative. Tuttavia, il nostro approccio e le nostre azioni sono sempre anche guidati dalle nostre convinzioni.

Negli ultimi anni abbiamo compiuto progressi significativi in termini di sviluppo, ma anche di realizzazione del nostro credo: Abbiamo gradualmente adattato e ottimizzato la nostra strategia di investimento in linea con il nostro effettivo di assicurati e la nostra struttura delle prestazioni. Facendo il punto sulla sostenibilità in tutte le classi di attività, abbiamo gettato le basi per una rendicontazione trasparente dei nostri sforzi di sostenibilità, avendo inserito i loro principi nel nostro regolamento d’investimento nel 2022. Sul versante delle prestazioni, abbiamo compiuto un passo importante verso l’aggiornamento e il miglioramento della nostra attrattiva con la Strategia delle prestazioni 2023+ a partire dal 1° gennaio 2023. Con la modifica dello Statuto adottata dall’Assemblea dei delegati il 1° luglio 2023, abbiamo introdotto le basi per una struttura dell’AD più efficiente e moderna. Abbiamo inoltre apportato le modifiche organizzative necessarie per implementare le nuove linee guida in tempo per l’entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati il 1° settembre 2023. 

Con la stesura dei nostri Principi guida (che coprono tutte le nostre attività) e dei Investment Beliefs (che coprono le nostre attività d’investimento) e con l’avvio della rendicontazione di sostenibilità coerente e continuativa, abbiamo compiuto un altro importante passo in termini di trasparenza e tracciabilità delle nostre azioni.

Ottimizzazioni in varie aree

Nell’ambito della nuova legge sulla protezione dei dati, abbiamo implementato i requisiti più severi per una cassa pensioni mantello come ente federale, nominando un consulente interno per la protezione dei dati, integrando l’argomento nei nostri processi di gestione del rischio e pubblicando le nostre disposizioni sulla protezione dei dati.

Nell’ambito degli investimenti, è stata avviata l’uscita dagli investimenti ILS (strategie insurance-linked) decisa nell’ambito della revisione annuale della strategia d’investimento. Tra gli immobili detenuti direttamente, sono stati valutati per la prima volta cinque nuovi progetti di costruzione, con un utile di valutazione di CHF 50 milioni. E con una costruzione in Ticino, il prossimo progetto è già stato terminato e completamente affittato (maggiori informazioni nel riquadro sottostante). 

È stato completato un importante progetto a livello operativo: grazie all’introduzione di un sistema di contabilità centrale nel settore della gestione immobiliare, la contabilità e l’amministrazione dei dati sono state centralizzate. Questa impostazione consente una gestione dei dati efficiente, centralizzata e standardizzata per l’intero portafoglio immobiliare, che conta circa 4’000 oggetti in locazione. 

Sono stati apportati miglioramenti anche al nostro portale membri «Pension-R»: Il portale dalla metà del 2023 è disponibile anche per i nostri beneficiari di rendita e alla fine di marzo di quest’anno il nuovo processo per i riscatti nella nostra Cassa pensioni, gestito ora coerentemente in modo digitale tramite «Pension-R», è stato trasferito con successo alla produzione. Grazie al portale membri in costante evoluzione e al nostro sito Internet pubblico, aggiornato il 1° settembre 2023, garantiamo una comunicazione moderna, sicura e trasparente con i nostri assicurati e datori di lavoro.

Il progetto di edilizia residenziale di Giubiasco: Sostenibilità applicata


Il complesso residenziale «Corte al Castagno» a Bellinzona/Giubiasco è stato completato nell’anno in rassegna dopo un periodo di costruzione di due anni. Le 106 unità abitative del progetto, con un volume d’investimento di CHF 50 milioni, sono già state affittate con successo. Durante la fase di progettazione è stata attribuita grande rilevanza non solo alla qualità e all’estetica, ma anche alla sostenibilità. I quattro edifici circondano un cortile centrale, che funge da punto di incontro sociale con un parco giochi, panchine, fontane e spazi verdi. L’isolamento della facciata è stato eseguito in lana di roccia, la cui energia di produzione (energia grigia) viene ammortizzata al massimo dopo due periodi di riscaldamento ed è considerata significativamente più ecologica rispetto al tradizionale isolamento in polistirene. L’intero complesso residenziale è dotato di un impianto fotovoltaico che supporta sia l’autoconsumo che la ricarica di veicoli elettrici. In estate, parte dell’energia solare viene utilizzata per raffreddare gli spazi abitativi abbassando la temperatura. Una grande cisterna raccoglie l’acqua piovana per irrigare il parco. Il complesso residenziale è situato in posizione centrale, con tutti i principali servizi della capitale cantonale facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. La costruzione è stata collegata alla rete di teleriscaldamento Teris, una delle più grandi e moderne reti di teleriscaldamento della Svizzera. Recuperando e riutilizzando l’energia rilasciata durante l’incenerimento dei rifiuti, si generano contemporaneamente elettricità e calore, che coprono l’intero fabbisogno energetico per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti del nostro complesso residenziale a impatto neutro nelle emissioni di CO₂.

Cambiamenti di personale in vari organi 

Nell’anno in rassegna 2023 si sono verificati diversi cambiamenti di personale a livello di Consiglio di Amministrazione, Commissione d’investimento e Direzione. 

Con il Dr. Daniel Walser, dalla metà del 2023 la nostra Cassa pensioni ha un nuovo rappresentante dei collaboratori del circondario elettorale Raiffeisen Svizzera nel Consiglio di Amministrazione. Daniel Walser sostituisce Dominik Frey, che si è dimesso e che era membro dal 2016. 

Anche nell’organico della Commissione d’investimento ci sono stati cambiamenti a livello di personale. Il 14 agosto 2023 Michael Christen ha assunto la direzione dell’Asset Management della Mobiliare e ha quindi dovuto lasciare la nostra Commissione d’investimento. All’inizio del 2024, il Consiglio di Amministrazione ha nominato nella Commissione d’investimento due esperti di comprovata esperienza: David Engel e Reto Kuhn. A seguito dell’uscita di Dominik Frey dal nostro Consiglio di Amministrazione, Frank Kreuzer rappresenta ora il nostro Consiglio di Amministrazione in seno alla Commissione d’investimento. 

Il 1° marzo 2023, Ueli Brunner ha assunto la carica di Responsabile della Consulenza e i servizi agli assicurati e da allora è membro della Direzione della nostra Cassa pensioni. Ueli Brunner, che in precedenza ha ricoperto per circa 15 anni una posizione analoga presso la cassa pensioni della città di Zurigo, ha assunto la direzione del team da Barbara Ulrich, che continuerà a svolgere il suo ruolo di consulenza per i nostri assicurati.

Desideriamo ringraziare gli uscenti per il loro prezioso contributo al servizio della nostra Cassa pensioni e augurare ai nuovi membri splendidi risultati nelle loro nuove funzioni. 

Cifre chiave a fine anno

 20232022
Patrimonio investito (in CHF)4,6 Mrd.4,2 Mrd.
Rendimento degli investimenti6,1%-8,2%
Remunerazione averi vecchiaia 2,0%2,0%
Partecipazione eccedenze--
Grado di copertura111,6%107,1%
Tasso d'interesse tecnico2,0%2,1%
   
Datori di lavoro affiliati226228
Assicurati attivi11'45410'948
Età media degli assicurati attivi4242
Beneficiari di rendita2'0981'986

Ulteriori dati chiave relativi alla sostenibilità della nostra Cassa pensioni sono riportati nel rapporto di sostenibilità.

80%

quota di attivazione su Pension-R 

4’000+

contratti di locazione gestiti in modo digitalizzato e centralizzato

100%

Inventario sulla sostenibilità di tutti gli investimenti patrimoniali come base per una rendicontazione di sostenibilità trasparente e basata sui fatti

Sostenibilità a più livelli

  • Il nostro obiettivo è essere una Cassa sicura ed equa per tutti i nostri membri: Selezioniamo i parametri tecnici onde evitare una ridistribuzione sistematica da assicurati attivi a beneficiari di rendita e poter garantire in modo sostenibile la stabilità finanziaria a lungo termine.
  • Sul fronte degli investimenti, siamo consapevoli di quanto siano importanti strategie responsabili – già anche soltanto per l'orizzonte d'investimento a lungo termine. Quale investitore istituzionale, ci assumiamo attivamente la nostra responsabilità economica, ecologica e sociale.
  • Quale società cooperativa, siamo fondamentalmente tenuti nei confronti dei nostri membri ad operare in modo sostenibile. Facciamo fronte alla nostra responsabilità fiduciaria con un'organizzazione efficiente, professionale e al passo coi tempi.