A cosa devo prestare attenzione quando pago online?
L'utilizzo delle carte in Internet è sicuro. A differenza delle operazioni di pagamento nei negozi sul posto (utilizzo fisico), quando si utilizza la carta online bisogna prestare attenzione ai seguenti importanti principi, al fine di ridurre il più possibile il rischio di abuso:
- La carta è attivata come standard per l'utilizzo in Internet
La carta può essere utilizzata indicando il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (sul retro della carta) presso numerosi commercianti online - Aumentate la sicurezza della vostra carta attivando 3-D Secure
Registratevi a 3D Secure subito dopo aver ricevuto la carta. Si tenga presente che, malgrado l'attivazione di 3-D Secure, possono essere effettuate transazioni senza una conferma 3-D Secure, purché il commerciante non richieda tale conferma. - Fatta eccezione per l'inserimento consapevole dei propri dati durante la procedura di pagamento, non divulgare mai i dati della propria carta (nessuna foto della carta, non accedere a link fraudolenti in SMS/mail né aderire a offerte sui social media)
- Acquisti solo in negozi online testati e, possibilmente, sempre con 3-D Secure
- Salvare i dati della carta per pagamenti ricorrenti solo se si intende fare ulteriori addebiti futuri (p.es. abbonamento)
- Bloccare subito la propria carta in caso di furto o smarrimento o di sospetto abuso
- Se non si vuole usare la carta di debito in Internet, disattivare la funzione di pagamento online per propria sicurezza nel Card Self Service del proprio e-banking. In caso di mancato utilizzo dell'e-banking è possibile chiedere alla propria Banca Raiffeisen di effettuare la modifica