Sicurezza dei dati bancari
I metodi di frode e gli attacchi ai dati e ai prodotti bancari stanno diventando sempre più sofisticati. E riconoscerli risulta sempre più difficile. Per proteggersi è necessario gestire i dati e le transazioni finanziarie con la massima attenzione e cautela.
Consigli di comportamento per la sua sicurezza finanziaria
Grazie agli sviluppi tecnologici, e in particolare con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, oggi è possibile ingannare l'interlocutore imitando in modo estremamente realistico le voci di persone familiari (parenti, collaboratori della Banca ecc.). Un nuovo metodo di frode che si sta diffondendo è il «quishing» (termine che sta per «QR» e «phishing»), in cui gli utenti vengono indirizzati a un falso sito web tramite il codice QR e lì vengono invitati a inserire i propri dati sensibili.
Continuano a essere attuali i metodi di frode in cui i truffatori si fingono addetti alla sicurezza di una banca e cercano in questo modo di accedere ai dati sensibili della clientela («Spoofing»). Le chiamate vengono effettuate tramite un numero telefonico di una banca manipolato. Con un'abile capacità oratoria si inventano una storia secondo cui ci sarebbero delle irregolarità nel conto bancario e offrono il proprio aiuto. Spesso richiedono l'installazione nel computer di un presunto programma di sicurezza.
Sia quindi sempre vigile nel gestire i suoi dati finanziari e le sue transazioni.
Come proteggersi
- Conservi sempre un certo scetticismo
- Non si lasci mettere sotto pressione
- Esamini criticamente le offerte allettanti
- Non comunichi in nessun caso i suoi dati bancari o personali
- Nel dubbio, consulti la sua Banca Raiffeisen
- Non dia a nessuno l'accesso ai suoi dispositivi
- Installi solo applicazioni provenienti da fonti originali
- Faccia attenzione quando clicca sui link e scansiona i codici QR
Stare attenti
Se sospetta di essere oggetto di un tentativo di frode o se ha già subito una perdita finanziaria, contatti immediatamente il suo o la sua consulente alla clientela Raiffeisen e la polizia.
Ulteriori informazioni
Centro servizio clienti
-
Lunedì al venerdì: ore 07:30 – 21:00
Sabato: ore 09:00 – 13:00
+41 58 854 62 62 (dall'estero)
-