1. In generale
Nell'ambito dell'utilizzo dell'applicazione Rio (applicazione o Rio), Raiffeisen Svizzera e le banche Raiffeisen in Svizzera trattano dati personali dell'utente (dati personali).
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati informa l'utente dell'applicazione in merito al modo in cui i suoi dati personali vengono trattati in questo contesto conformemente alle condizioni di utilizzo.
Per il trattamento dei dati personali in base alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati è responsabile Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Raiffeisenplatz 4, 9001 San Gallo (Raiffeisen Svizzera, noi oppure ci). Eventualmente possono valere ulteriori disposizioni delle altre banche Raiffeisen.
Per domande in merito alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati siamo raggiungibili in qualsiasi momento ai seguenti indirizzi:
Raiffeisen Svizzera società cooperativa
Responsabile della protezione dei dati
Raiffeisenplatz 4
9000 San Gallo
Svizzera
datenschutzbeauftragter@raiffeisen.ch
www.raiffeisen.ch
2. Modifiche, adeguamenti
L'applicazione può essere ulteriormente sviluppata in qualsiasi momento. Di conseguenza, anche i trattamenti dei dati ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati possono essere adeguati. In tal caso, l'utente sarà opportunamente informato in merito alle modifiche e agli adeguamenti.
3. Quali dati personali trattiamo per quali finalità
Trattiamo i suoi dati personali per fornire i nostri servizi nell'ambito dell'utilizzo dell'applicazione.
3.1. Registrazione
Per registrarsi per l'applicazione, l'utente deve impiegare il proprio login e-banking esistente. In tal modo, l'utente indica automaticamente, in relazione all'utilizzo dell'applicazione, le seguenti informazioni:
- nome;
- età;
- domicilio;
- nazionalità;
- dati utente e password;
- numero di contratto e-banking e dati di accesso;
- numeri di conto.
3.2. Utilizzo dell'applicazione
Durante l'utilizzo dell'applicazione, possono essere trattati i seguenti dati personali dell'utente:
- dati concernenti la relazione cliente dell'utente (ad es. dati in merito a una relazione bancaria in corso con una Banca Raiffeisen, esistenza di un contratto di e-banking);
- dati finanziari (ad es. patrimonio, importo degli investimenti);
- dati in merito all'utilizzo concreto dell'applicazione (ad es. servizi concretamente utilizzati; pagine consultate);
- dati tecnici (ad es. indirizzo IP del terminale, versione e impostazioni linguistiche del dispositivo di visualizzazione e del sistema operativo impiegato, data e ora di accesso all'applicazione, ecc.).
3.4. Esecuzione del mandato di gestione patrimoniale e dell'ordine di gestione patrimoniale
Trattiamo i dati personali per l'esecuzione del mandato digitale di gestione patrimoniale stipulato con noi, nonché per finalità nell'ambito di un ordine di gestione patrimoniale che l'utente ha stipulato in questo contesto con una Banca Raiffeisen.
3.3. Analisi dei dati e prospezione di mercato
Al fine di migliorare costantemente i nostri servizi nell'ambito dell'utilizzo dell'applicazione, possiamo anche analizzare i suoi dati personali; tutti i dati degli utenti possono confluire in forma anonima in statistiche sugli utenti. Ai fini statistici e per ottimizzare l'offerta, vengono trattate le seguenti informazioni tecniche, che il dispositivo di accesso e il programma di visualizzazione dell'utente comunicano automaticamente:
- data e ora dell'accesso all'applicazione;
- la versione e le impostazioni linguistiche del dispositivo di visualizzazione e del sistema operativo impiegato;
- dimensioni di visualizzazione del relativo dispositivo impiegato;
- indirizzo IP del terminale o comportamento di utilizzo dell'accesso a Internet.
Sulla base delle informazioni menzionate possiamo inoltre trattare anche profili risp. cosiddetti profili della personalità.
Se necessitiamo del suo esplicito consenso per un trattamento dei dati, ad es. se trattiamo dati personali degni di particolare protezione o profili della personalità, chiediamo il suo consenso a tal fine.
4. Trasmissione di dati personali
Ai fini dell'esecuzione del mandato di gestione patrimoniale possiamo trasmettere i suoi dati personali alle banche Raiffeisen. Possiamo inoltre trasmettere i suoi dati personali alle banche Raiffeisen anche per i loro scopi, in particolare se, a seguito del mandato di gestione patrimoniale, lei stipula un ordine di gestione patrimoniale con la Banca Raiffeisen.
Possiamo altresì trasmettere i suoi dati personali a fornitori di servizi alle cui prestazioni facciamo ricorso (ad es. fornitori di servizi informatici, hosting provider, ecc.). Oltre a ciò, sulla base di disposizioni legali possiamo essere obbligati a trasmettere i suoi dati personali a terzi (ad es. alle autorità).
Determinati destinatari dei suoi dati personali possono eventualmente trovarsi al di fuori della Svizzera o dell'UE/SEE, in paesi che non dispongono di un livello di protezione dei dati adeguato alla Svizzera. In questi casi adotteremo corrispondenti garanzie supplementari al fine di assicurare un adeguato livello di protezione dei dati (ad es. clausole contrattuali tipo, ecc.).
5. Conservazione e cancellazione
In linea di principio, conserviamo i suoi dati personali finché ciò è necessario per la rispettiva finalità di trattamento. Se non utilizza più l'applicazione, la disattiva o la cancella, ciò non significa che non utilizziamo più i suoi dati personali e che li cancelliamo; a tal fine è necessaria una disdetta separata del mandato di gestione patrimoniale stipulato mediante l'applicazione. Restano impregiudicati obblighi giuridici o autorizzazioni per una conservazione prolungata (ad es. ai fini del rispetto di prescrizioni normative, dell'applicazione e della difesa di diritti legali, ecc.).
Se lei ha stipulato un ordine di gestione patrimoniale con una Banca Raiffeisen a seguito del mandato di gestione patrimoniale, i suoi dati personali possono eventualmente essere conservati più a lungo a tale riguardo.
6. Sicurezza dei dati
Abbiamo implementato adeguate misure tecniche e organizzative per la protezione dei dati personali (ad es. tecniche di cifratura comuni come SSL, diritti di accesso, ecc.).
La sicurezza dei dati in relazione all'utilizzo dell'applicazione dipende tuttavia anche dalla collaborazione dell'utente. Questi deve pertanto adottare i provvedimenti disponibili per proteggere i propri dispositivi e dati.
7. Diritti di interessato
7.1. Diritto di accesso, rettifica e cancellazione
L'utente può richiedere in qualsiasi momento l'accesso ai dati memorizzati e trattati e, se necessario, la loro correzione o cancellazione.
7.2. Diritto di limitazione del trattamento
A determinate condizioni, l'utente ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei suoi dati personali.
7.3. Diritto alla proposizione di un reclamo
L'utente ha il diritto di proporre reclamo presso l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) contro il modo in cui sono trattati i suoi dati personali.
7.4. Diritto di revoca e di opposizione
L'utente ha il diritto di revocare il proprio consenso precedentemente fornito. L'utente può anche opporsi all'ulteriore trattamento dei suoi dati personali.
Le relative richieste possono essere presentate per e-mail all'indirizzo datenschutzbeauftragter@raiffeisen.ch o ai dati di contatto riportati alla cifra 1.