BILANZ Private-Banking-Rating
La rinomata rivista economica BILANZ riconosce ancora una volta Raiffeisen come migliore Banca per la clientela investimenti nel 2024. L'ennesimo riconoscimento sottolinea la convincente performance nella consulenza globale e nello sviluppo di soluzioni d'investimento e riconosce Raiffeisen come un partner forte nel settore degli investimenti e delle operazioni bancarie.
Premio per la consulenza patrimoniale
Nella classifica del private banking stilata quest'anno dalla rivista economica BILANZ, Raiffeisen occupa ancora una volta i primi posti. La giuria di esperti ha premiato la consulenza patrimoniale con la valutazione «eccellente». In totale sono state testate oltre 100 banche svizzere. Raiffeisen ha convinto ancora una volta ed è una delle sole tredici banche ad aver ottenuto la valutazione «eccellente». Il rinnovo del premio conferma lo status di Raiffeisen come «Leader di qualità di lunga data» nel 2024 e dimostra ancora una volta l'alto livello di competenza nella consulenza patrimoniale globale.
L'unione delle competenze rende possibile una consulenza patrimoniale di massimo livello
Determinante nella valutazione estremamente positiva della nostra competenza in materia di investimenti è la stretta collaborazione tra i vari esperti del settore, sia della Banca Raiffeisen che di Raiffeisen Svizzera. L'unione delle competenze e l'interazione nell'analisi e nella creazione della proposta rendono possibile una consulenza patrimoniale di altissimo livello.
«Tutto il nostro personale impegnato nelle consulenze conosce personalmente desideri e bisogni della clientela, a cui presenta proposte mirate. Con l'approccio globale alla consulenza offriamo soluzioni su misura anche per gli investimenti e il settore Clientela aziendale.»
Roland Altwegg
Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera
Il complesso test di BILANZ spiegato in breve
Per la sedicesima volta BILANZ ha testato, sotto copertura, i servizi delle banche svizzere nel settore degli investimenti. Per conto di un cliente reale, quest'anno BILANZ ha cercato una banca che gestisse un segmento patrimoniale derivante da una vendita dell'azienda del cliente e che fornisse una consulenza attiva in merito. L'istituto finanziario doveva anche essere in grado di effettuare finanziamenti futuri nel settore immobiliare e degli oggetti di lusso. Infine, è stato espresso interesse per una consulenza fiscale e successoria.
Siamo riusciti a raggiungere la fase finale con la nostra proposta e le varianti di soluzione. La copertura competente di tutti gli ambiti tematici da parte del Gruppo Raiffeisen e dei partner di cooperazione, nonché la proposta di consulenza agli investimenti con il nostro mandato di consulenza Portfolio Plus Futura Swissness hanno contribuito al buon rating. Sulla base di questa analisi, la giuria di esperti, presieduta dal professore di finanza Thorsten Hens, ha selezionato le banche meritevoli e le migliori nelle quattro categorie di banche nazionali, banche regionali, banche private e banche estere. Quest'anno la preferenza del cliente per un approccio esclusivo di private banking è stato il fattore decisivo che ci ha impedito di salire sul gradino dei vincitori. La scelta della banca vincitrice lo dimostra chiaramente.
Premi passati
Nel 2019, 2021, 2022 e 2023, Raiffeisen è già stata premiata come banca d'investimento nel rating Private Banking, mentre nel 2010 ha ottenuto il primo posto nella categoria «Banche universali nazionali».
2023: «Vincitrice assoluta», miglior «Banca nazionale» e «Leader di qualità di lunga data»
2022: «Vincitrice assoluta» e migliore «Banca nazionale»
2021: Migliore «Banca nazionale»