Che cosa sono le obbligazioni?
Le obbligazioni fanno parte dei titoli a reddito fisso. Vengono emesse da Stati e imprese. Le obbligazioni servono per l'acquisizione di capitale a medio e lungo termine. Queste obbligazioni hanno una durata fissa al termine della quale sono rimborsate al valore nominale. Nel corso della durata, l'emittente paga all'acquirente un interesse fisso o variabile in cedole.
Che cosa sono le obbligazioni postergate Additional Tier 1?
Le obbligazioni postergate Additional Tier 1 sono obbligazioni che possono essere emesse da banche e istituti di credito. Nel bilancio di un emittente queste obbligazioni vengono assegnate ai fondi propri di base. La disdetta deve essere approvata dalla FINMA. Una disdetta è possibile solo in un termine di disdetta ordinario o se l'obbligazione non è più qualificata come fondi propri di base supplementari secondo le normative legali vigenti per il mercato finanziario. Sono possibili pagamenti di interessi fissi o variabili. Il pagamento di interessi può avvenire solo se è presente un utile distribuibile sufficiente. I pagamenti di interessi non avvenuti non possono essere effettuati in un secondo momento. La durata è illimitata, ma in genere può essere disdetta dall'emittente per la prima volta dopo 5 anni e successivamente a ogni scadenza delle cedole.
Nessuna protezione dei creditori e nessuna scadenza di rimborso fissa. Il rimborso avviene solo alla disdetta dell'obbligazione. Ci sono oscillazioni di corso più elevate con rischio di perdita maggiore.
Quali sono i rischi delle obbligazioni postergate Additional Tier 1?
Un'obbligazione Additional Tier 1 ha un profilo di rischio molto diverso dalle altre obbligazioni in considerazione di fattori quali durata, postergazione, condizioni per il pagamento degli interessi e possibilità di un ammortamento totale.
I potenziali investitori dovrebbero quindi verificare con attenzione tutte le informazioni contenute nella scheda informativa del prodotto, in particolare i fattori di rischio, e nel prospetto tenendo conto della propria situazione finanziaria, della strategia e degli obiettivi d'investimento personali e di ulteriori circostanze rilevanti. Ogni fattore di rischio indicato può ridurre in misura significativa il valore di corso del titolo e i diritti degli investitori conformemente alle condizioni obbligazionarie. In conseguenza di ciò vi è anche il rischio che gli investitori perdano interamente o solo in parte l'importo investito. Prima di procedere all'acquisto, i potenziali investitori dovrebbero quindi richiedere una consulenza professionale.