Una pianificazione complessiva consente di ottenere un'efficienza energetica ottimale
Forse volete solo implementare singoli interventi per migliorare l'efficienza energetica della vostra casa. Oppure siete riusciti a ottenere l'autorizzazione a eseguire solo determinati lavori di risanamento, ad esempio perché alcune parti dell'edificio sono soggette a tutela.
Tuttavia, prima d'iniziare il risanamento è sempre opportuno avere una panoramica generale della situazione energetica. A tal fine, per determinare se e quali interventi sono consigliati, è possibile consultare un servizio cantonale dell'energia.
Un certificato energetico degli edifici (CECE), ad esempio, fornisce un'analisi dettagliata che permette di ottimizzare l'efficienza energetica e indica esattamente dove sono i punti deboli della casa. Il rapporto di consulenza aggiuntivo dello standard CECE® Plus valuta anche quali interventi contribuiranno maggiormente al risparmio energetico nel lungo termine. In questo modo è possibile pianificare un risanamento globale che massimizzi l'efficienza energetica e il comfort e mantenga bassi i costi accessori a lungo termine. Un esperto CECE® della vostra regione sarà lieto di assistervi.
Tuttavia, è possibile utilizzare il CECE® Plus anche per determinare quali singoli interventi contribuiscono in modo più efficace a ridurre il consumo energetico e in quale ordine devono essere eseguiti i lavori di ristrutturazione. È possibile anche estendere la ristrutturazione complessiva su più anni, evitando così una progressione fiscale.
Se state pensando anche al finanziamento di una strategia di rinnovamento a lungo termine, potete incaricare Raiffeisen di eseguire una valutazione energetica dell'immobile. In questo modo otterrete una valutazione energetica del vostro immobile con un'indicazione della classe di efficienza energetica analoga a quella del CECE®. La valutazione fornirà inoltre informazioni sul fabbisogno d'investimento per un risanamento energetico adeguato e sulle sovvenzioni della Confederazione e del Cantone. In questo modo otterrete una stima del potenziale di risparmio energetico.