Casa plurifamiliare a Berna
In una casa plurifamiliare di oltre 100 anni a Berna, 3 famiglie realizzano un sogno: vivere insieme sotto lo stesso tetto. Il prezioso immobile storico, dopo l’acquisto, è stato ristrutturato con cura. Date un'occhiata dietro le mura storiche e scoprite qualche tesoro risalente al 1910.
Proprietario casa plurifamiliare a Berna
L'Autore: Patrick Ilg
Foto: Emanuel Ammon
Lista di controllo Raiffeisen
Consigli e suggerimenti per la proprietà per piani:
- Informatevi prima dell’acquisto sugli altri proprietari e verificate i pro e i contro dell’ inserimento nel nuovo contesto. Ottenete maggiori dettagli su come sono organizzati i proprietarie e come lavora l’amministrazione.
- Tutti i proprietari devono effettuare versamenti in un fondo di rinnovamento. Annualmente questo ammonta, di norma, ad un importo tra lo 0.2 e lo 0.5 per cento del valore assicurativo dello stabile ed è stabilito nell’assemblea annuale dei proprietari.
- Informatevi sull’esigenza di rinnovamento dell’immobile: il fondo basta per coprire spese future? Il proprietario precedente ha effettuato tutti i versamenti? I lavori di ristrutturazione sono eseguiti regolarmente?
- Tenete presente che, in genere, occorre mettere in conto costi di manutenzione annuali tra lo 0.5 e l’1.5 per cento del prezzo d’acquisto. Chiedete informazioni sulle spese accessorie degli ultimi 2-3 anni.
- Anche all’interno dell’appartamento è necessario mettere in conto lavori di ristrutturazione. In questo caso calcolate annualmente lo 0.5 per cento del prezzo d’acquisto. Così facendo potete conservare il valore dell’appartamento.
- Ricordatevi che, in caso di rivendita, costerà caro se una comunità di condomini avara e litigiosa ha dilazionato ristrutturazioni o le ha eseguite in modo inadeguato.