• Tendenze
  • Abitazione

Forse la casa sull'albero più moderna e sostenibile

Ispirandosi ai cartoni animati e allo spirito esplorativo infantile, lo Studio Precht ha inserito nella natura una moderna casa sull'albero.

metermagazin.com

metermagazin.com

Un articolo di metermagazin.com per Raiffeisen

La casa sull'albero «Bert», creata dallo  Studio Precht, è un progetto orientato al futuro sviluppato da Fei Tang e Chris Precht. Il piccolo studio austriaco si adopera con passione per un futuro ecologico, in grado di riavvicinare gli esseri umani alla natura. «Bert» è un albero tra gli alberi, innovativo e al contempo discreto.

Innovativo ed ecologico: lo Studio Precht austriaco lavora esclusivamente con materiali naturali, stabilendo un forte legame tra architettura e natura.

Lo Studio Precht convince con progetti unici e individuali e un forte legame con la natura. L'obiettivo del suo lavoro consiste nel costruire utilizzando esclusivamente materiali naturali, preservando il più possibile l'ambiente, evitando di intaccare il suolo e sviluppando un'architettura adeguata. Lo studio di architettura, fondato dodici anni fa a Pechino, ha la propria sede tra i pendii montani nei pressi di Salisburgo. Pressoché sconosciuto come persone e volti, lo Studio Precht è presente con i suoi progetti soprattutto online con blog e articoli e su Instagram. Alcuni progetti sono costruzioni già realizzate, di solito si tratta tuttavia di progetti immaginari in luoghi ipotetici. I potenziali committenti fanno la fila, affascinati dalle idee fantasiose e dai rendering spettacolari.

Innovativo e sostenibile: i singoli moduli di «Bert» sono prefabbricati e vengono montati sul posto.

«Bert» è il prototipo di una casa sull'albero che con il tempo si fonde nell'ambiente circostante e che, diversamente dalle sue omonime, non è collocata in alto, bensì a terra. Il sistema modulare spicca per la sua capacità di adattamento e la vicinanza estetica agli alti alberi del bosco. Il progetto è un corpo tubolare con sporgenze circolari e finestre a oblò. La struttura si adatta al bosco circostante e, sia nella forma sia nel rivestimento esterno, somiglia al tronco di un albero. Le facciate, realizzate con scandole di legno a forma di foglia, ricordano la corteccia dell'albero e scompaiono così con il tempo, mimetizzandosi nel bosco. Lo sviluppo delle case sull'albero modulari è avvenuto in collaborazione con la start-up austriaca Baumbau, specializzata in tiny house, case sull'albero e vacanze alternative lontane dal turismo di massa, per vivere esperienze uniche. Per rispondere alle esigenze più diverse, «Bert» può essere ampliata in modo personalizzato. Un sistema flessibile basato su moduli cilindrici consente di realizzare strutture adatte sia alle esigenze di spazio che all'ambiente circostante. Dalla «Bert S», con 27.2 metri quadrati di superficie abitativa e uffici realizzata con 54 alberi, alla «Bert L» con 42.2 metri quadrati di superficie abitativa, alta quasi 12 metri, realizzata con 82 alberi, la casa sull'albero cresce con i sogni dei suoi abitanti. L'ecologia non è quindi solo teoria: l'insolita casa sull'albero occupa in tutte le varianti solo 3 metri quadrati di suolo. 

Tra gli alberi: gli interni ricordano una grotta confortevole con vista libera sulla natura incontaminata.

Gli interni, realizzati intenzionalmente con pareti e tessuti di colore scuro, ricordano una confortevole grotta e portano lo sguardo verso le aperture a vetri con vista libera sulle corone degli alberi circostanti. Per la realizzazione di «Bert», prodotta interamente in materiali naturali come legno, scandole e vetro, sono stati incaricati produttori regionali e aziende locali. La casa sull'albero è dotata di pannelli solari, di un proprio impianto per il trattamento dell'acqua e di toilette compostante. Sulla base del concetto modulare, tutti i componenti sono prefabbricati e vengono assemblati sul posto.

Baumbau e Studio Precht stanno lavorando ad altri due interessanti progetti: «Mushroom», un fungo sovradimensionato con un grande occhio per scrutare l'anima della natura, e «Herman», la sauna modulare trasportabile in cui si può sudare e ci si può rilassare guardando attraverso una grande lente.

Il prossimo passo verso il vostro immobile

Trovare articoli simili