Cosa fare in caso di aumento dei tassi?
Inflazione e tassi di riferimento in crescita mettono sotto pressione gli interessi ipotecari. A cosa dovete prestare attenzione per stipulare una nuova ipoteca o rinnovare quella in scadenza.
Quando i tassi aumentano, bisogna aspettare o reagire?
Diciamo innanzitutto che una risposta semplice non esiste. Dipende dalla situazione personale, dalle preferenze e dalle attese future della beneficiaria o del beneficiario del credito. Ogni modello ipotecario presenta vantaggi e svantaggi.
Grazie ai tassi d'interesse fissi, le ipoteche fisse offrono una maggiore sicurezza in termini di budget e pianificazione. Con un'ipoteca fissa, il tasso d'interesse attuale viene garantito per un certo periodo di tempo, proteggendo contro oscillazioni dei tassi a breve termine. Questa copertura per il futuro ha però un suo prezzo. Se i tassi d'interesse restano stabili oppure se aumentano in modo lento e moderato, le ipoteche del mercato monetario, nettamente più vantaggiose dal punto di vista economico al momento della stipula, sono un'opzione interessante. Una strategia mista (combinazione tra ipoteche del mercato monetario, variabili e fisse) può tenere sotto controllo i costi e il rischio di oscillazione dei tassi.
Suggerimenti per scegliere l'ipoteca adatta:
Osservare l'andamento dei tassi
Stipulare un'ipoteca a termine
Scegliere scadenze diverse
Trovare il mix ipotecario giusto
Conclusione:
Non esiste una strategia giusta, sbagliata né la strategia migliore. La strategia dipende dalle proprie esigenze personali di sicurezza, dalla situazione finanziaria, dalle proprie attese future e dal fatto che si abbia o meno interesse a osservare continuamente l'andamento dei tassi.
La vostra Banca Raiffeisen vi offre una consulenza professionale e svilupperà la strategia più adatta a voi.