In qualità di partner pluriennale di eVALO, Raiffeisen vi supporta nella progettazione di una strategia di risanamento adeguata e vi offre la consulenza di esperti in materia di efficienza energetica, risanamento e finanziamento di immobili.
Il vostro consulente Raiffeisen sarà lieto di assistervi durante la valutazione in eVALO e di allestire insieme a voi in modo rapido e semplice la simulazione. Nell'ambito della consulenza sulla proprietà di abitazione ricevete una semplice valutazione energetica del vostro immobile analoga alle classi di efficienza energetica CECE®. Fatevi mostrare dal vostro consulente alla clientela un eventuale accumulo di oneri di risanamento e informatevi in merito alle conseguenze fiscali del risanamento. Il consulente discuterà con voi i risultati dell'analisi costi-benefici e vi aiuterà a decidere quali misure sono le più opportune tenendo conto del budget disponibile e del finanziamento, consigliandovi inoltre in merito al modo migliore per conservare o aumentare il valore del vostro immobile. Anche nel caso in cui si prevede una vendita dell'immobile, il consulente alla clientela sarà lieto di proporvi come rivalutare l'immobile dal punto di vista energetico al fine di ottenere il miglior prezzo di vendita possibile.
Per il finanziamento del vostro progetto di risanamento il vostro consulente Raiffeisen include nella pianificazione del finanziamento le sovvenzioni disponibili. Per il finanziamento di risanamenti energetici, molte banche offrono inoltre speciali condizioni «eco» con notevoli riduzioni degli interessi. Nel colloquio con il vostro consulente bancario chiarite le seguenti questioni per il finanziamento delle misure di risanamento:
- Mi serve un credito ristrutturazione?
- Devo aumentare la mia attuale ipoteca?
- Posso utilizzare fondi della cassa pensioni o gli averi previdenziali?
- Quali effetti comporta il risanamento sul piano fiscale?
- Cosa cambia in relazione al valore del mio immobile e al valore locativo?
- Vale la pena stipulare un'assicurazione costruzioni?