Imposta sugli utili da sostanza immobiliare: occhi aperti quando acquistate o vendete una casa!
Chi vende un fondo deve dichiarare al fisco l'utile della vendita. Questa cosiddetta imposta sugli utili da sostanza immobiliare riguarda tuttavia anche gli acquirenti di case – e precisamente nel caso in cui il venditore non la paga. Ecco come tutelarvi da spiacevoli sorprese.
Immaginate la situazione seguente: avete trovato la casa dei vostri sogni, e dopo il trasloco assaporate sempre più la vita nelle vostre nuove quattro mura – poi, improvvisamente, si fa vivo l'Ufficio contribuzioni. L'imposta sugli utili da sostanza immobiliare derivante dalla vendita del fondo non è ancora stata versata e ora, per essa, siete chiamati in causa voi. Cadete dalle nuvole e vi chiedete: di quale imposta si tratta?
Come viene calcolata l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare?
Quale influsso ha sull'ammontare dell'imposta la durata di detenzione dell'oggetto?
In quale caso si applica il differimento dell'imposta?
5 suggerimenti per cautelarvi in quanto acquirenti di case
Vi sembra troppo complicato? Oppure desiderate avere maggiori dettagli? Nessun problema. In caso di domande sull'acquisto o la vendita di case siamo a vostra completa disposizione. Sfruttate la nostra consulenza gratuita per la proprietà di abitazione. Chiariremo con voi ogni dubbio su ipoteche, imposte, sostenibilità, garanzia e molto altro. Il cammino verso l'abitazione primaria inizia con un primo passo. Non esitate a contattarci.