• L'abitazione 55 plus
  • Abitazione

Come si può ottimizzare la densificazione sostenibile?

Sta crescendo la consapevolezza che la risorsa «paesaggio non integro» non è infinita e che, nella sua funzione di spazio ricreativo e cuscinetto ecologico, fornisce un importante contributo al benessere della società nel suo complesso. Un team di architetti di San Gallo offre aiuto e sostegno ai proprietari di immobili con progetti di densificazione. Abbiamo parlato con Atilla Färber di RAUMPIONIERE dell'ottimizzazione degli immobili esistenti e della densificazione in generale.

Atilla Färber

Atilla Färber

Dirige l'azienda RAUMPIONIERE, la fa progredire e, talvolta, le pone anche un freno.

Caso di studio Rorschacherberg - prima
Caso di studio Rorschacherberg - in seguito

Quali sono gli errori più comuni nello sviluppo di un immobile?

Di sicuro, rinunciare a un'analisi approfondita nell'ambito di uno sviluppo immobiliare porterà presto guai. All'inizio, molti proprietari sono riluttanti a metter mano al portafogli per chiarire seriamente le condizioni quadro del momento. Tuttavia, gli investimenti (ridotti) richiesti da questa operazione non sono in alcun modo correlati agli elevati costi da sostenere in caso di modifica di un progetto nelle fasi successive.

È facile che le restrizioni di diritto privato (registro fondiario) vengano trascurate e che si debbano sostenere costi a 5 cifre. Inoltre, i proprietari hanno spesso un'idea e un'immagine fissa di come sviluppare l'immobile (di solito, il più rapidamente possibile), senza essere consapevoli delle varie possibilità. È quindi naturale buttarsi sulla prima soluzione che si presenta, che però non è necessariamente la migliore.

In ogni caso, vale sempre la pena avvalersi della consulenza di un esperto per chiarire in anticipo tutte le opzioni in modo obiettivo e aperto, indipendentemente dalle dimensioni dell'immobile.

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra completa disposizione!

Trovare articoli simili