• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Come leggere gli annunci immobiliari nel modo giusto

Espressioni come «planimetria originale» o «oggetto per intenditori» suonano bene sugli annunci immobiliari, vero? Tuttavia, possono celare scenari ben diversi. Decodifichiamo il linguaggio segreto degli annunci immobiliari per voi.

Da «bijou» a «rustico»: capire il linguaggio degli annunci immobiliari 

Chi ha già letto un attestato di lavoro lo sa: alcune affermazioni non devono essere prese alla lettera, perché in realtà alludono a qualcosa di completamente diverso dal loro effettivo significato. Una cosa è certa: se il linguaggio viene impiegato in modo mirato, può risvegliare la fantasia, creando consapevolmente determinate immagini nella mente dei lettori, un fenomeno molto diffuso anche sul mercato immobiliare. 

Per questa ragione andiamo ad analizzare nel dettaglio alcune espressioni molto frequenti sugli annunci immobiliari, per evitare che abbiate brutte sorprese nella ricerca della casa dei vostri sogni e vi possiate risparmiare così inutili appuntamenti per la visita. 

 

Decodificato per voi: il linguaggio segreto degli annunci pubblicitari

Termine Significato nel migliore dei casi Significato nel peggiore dei casi
«Penthouse/attico» Ultimo piano, event. con terrazza a livello Sottotetto adattato ad abitazione, spesso in immobili interamente ristrutturati, i soffitti inclinati restringono le stanze, le finestre assomigliano a feritoie
«Bijou» Piccolo e grazioso appartamento con standard di finitura elevati Troppo piccolo per l'affitto/il prezzo vergognoso a cui viene offerto
«Oggetto per intenditori» Immobile ricco di fascino e dettagli curati Necessita di ristrutturazione
«Zona residenziale con grande potenziale di sviluppo» L'infrastruttura in futuro sarà ampliata Niente trasporti pubblici (TP) oppure scarsamente urbanizzata, nessuna attività edilizia in seguito alla mancanza di domanda in questa regione
«Grazioso» Dettagli accattivanti, stile confortevole Non è stato ristrutturato già da diverso tempo
«Affarone da non lasciarsi scappare» Il venditore è sotto pressione e deve vendere rapidamente Rimanenza
«Finiture di lusso» Si è investito molto nelle finiture Eccessivamente caro oppure tentativo di distrarre con elementi di richiamo come doccia/vasca grande e rinnovata, ma cucina e altri bagni secondari non ristrutturati
«Posizione centrale» Buon collegamento a ferrovia/autobus, autostrada, negozi, banche Rumore del traffico e gas di scarico, nelle città disturbo della movida

Download

Linguaggio immobiliare tradotto in modo comprensibile – altri esempi:

Analizzare correttamente gli annunci: quattro suggerimenti

Forse vi state chiedendo come sia possibile che gli annunci contengano falsità di questo tipo? Effettivamente, in Svizzera non esistono fino a oggi disposizioni legalmente vincolanti su come strutturare i testi degli annunci. Ciò significa quindi che i venditori non sono responsabili di eventuali indicazioni incomplete, errate o persino false. Fa fede solo il contratto di compravendita. 

Pertanto dovete mostrare attenzione e senso critico sin dall'inizio. Se avete operato una preselezione degli annunci in base a determinati criteri chiave, come comune, posizione, dimensioni dell'abitazione, e all'adeguatezza alle vostre esigenze, verificate le opzioni scelte nel dettaglio. In questo modo potete eliminare sin da subito gli immobili non idonei, risparmiandovi delle visite. Leggete qui a cosa bisogna prestare attenzione: 

Non avete ancora trovato l'immobile adatto a voi?

È opportuno ampliare il più possibile la prima ricerca delle offerte di immobili. Non limitate quindi la selezione sin dall'inizio. Utilizzate le piattaforme più comuni, meglio se con un abbonamento di ricerca. Verificate le offerte regionali (giornali locali, avvisi) oppure chiedete direttamente informazioni al comune. 

Un altro buon suggerimento: dite a parenti, conoscenti e amici che abitano nelle vicinanze del posto desiderato che state cercando l'immobile dei vostri sogni. Potete farlo a voce, ma anche ad esempio inviando una mail di gruppo o facendo un post sui social network come Facebook.

Anche gli annunci di ricerca nell'Intranet del vostro lavoro aumentano le opportunità di trovare il posto giusto. A volte vale la pena dare un'occhiata a siti web come www.erstbezug.ch oppure www.neubauprojekte.ch sui quali vengono annunciati e pubblicizzati i relativi progetti.