• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Lista di controllo per il trasloco: nella nuova casa senza stress

State pianificando un trasloco? Vi mostreremo come superare tutti gli ostacoli del trasloco in serenità, dalla preparazione al giorno del trasloco fino alla sistemazione in casa vostra. Con una pratica lista di controllo per il trasloco da scaricare.

Trasferitevi nella vostra nuova casa senza stress grazie alla nostra lista di controllo da scaricare gratuitamente.

La dinamica dei traslochi in Svizzera ha evidenziato un andamento stabile fino alla pandemia di coronavirus, come dimostra il rapporto sui traslochi di Homegate. Traslocare piaceva, anche se comportava sempre fatica e stress. Poi le cose sono cambiate: dopo il coronavirus, i traslochi in Svizzera sono diminuiti del 6%. 

 

Affinché cambiare casa torni ad essere gradevole e allettante, è fondamentale una buona pianificazione del trasloco. Vi illustriamo le cose importanti dalla preparazione al giorno del trasloco, fino alla fase post trasloco. In questo modo è possibile organizzare perfettamente le numerose incombenze e avere sempre una visione d'insieme.

1. La fase di preparazione: pianificare il trasloco

Pianificate con cura il vostro trasloco: valutate se effettuare il trasloco in modo autonomo o se ricorrere a un aiuto professionale. Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantaggi. 

Fabio Vaia, responsabile Traslochi privati presso la ditta di traslochi Welti-Furrer AG, consiglia: «Il preventivo di una ditta di traslochi dovrebbe basarsi su un sopralluogo. Assicuratevi di mostrare al consulente ogni dettaglio, anche il sottotetto o la cantina». In tal modo, il professionista potrà valutare correttamente le risorse necessarie, predisporre sufficiente personale e organizzare un veicolo delle dimensioni adatte.

Ricordate inoltre di chiedere per tempo eventuali permessi speciali, ad esempio, per utilizzare spazi in divieto di sosta il giorno del trasloco. Impostate un ordine di rispedizione al nuovo indirizzo presso la Posta. Disattivate le utenze presso i fornitori di elettricità, gas, acqua e simili. 

 

Traslocare da soli o affidarsi a un professionista? Vantaggi e svantaggi dei due modelli di trasloco

 

 

 

Aiuto professionale per il traslocoTrasloco fai da te
Trasporto 

+ +

Il trasporto è incluso nell'incarico.

-

Se non si dispone di un mezzo adatto, è necessario organizzare per tempo un veicolo a noleggio. 

 

Assicurazioni

Sicurezza

+

Verificate bene la copertura assicurativa nel preventivo.

- -

Rischio di infortuni: pensate alla sicurezza dei vostri aiutanti.

 

Costi

-

L'assistenza di un professionista può risultare costosa; vale la pena confrontare diversi preventivi.

+

A parte le spese di ristoro per i vostri aiutanti ed eventuali costi di noleggio di un veicolo, le spese sono praticamente nulle.

 

Affidabilità

+ +

Con questa opzione, l'affidabilità è parte dell'incarico.

-

L'amico si ammala, l'amica deve improvvisamente fare da babysitter, e già scarseggiano gli aiuti. 

 
Rapidità

+ +

I professionisti sanno il fatto loro: di conseguenza il trasloco sarà rapido.

-

Una chiacchierata qui, una breve pausa là: con gli amici il trasloco procede un po' più lentamente.

 

Aiuto durante i preparativi

+

Su richiesta, le imprese di trasloco aiutano anche per l'imballaggio corretto degli effetti personali.

--

In genere, nei traslochi fai da te, bisogna fare tutto da soli.

 

 

2. Il giorno del trasloco: senza stress nella vostra nuova casa

Il giorno del trasloco è stressante. Cercate di arrivarci ben riposati. Assicuratevi che casse e scatoloni siano imballati e pronti. Con il modello fai-da-te, preparate anche una quantità di viveri sufficiente per tutti gli aiutanti, perché – si sa – è difficile dare una mano a stomaco vuoto. 

Durante il trasloco, date la priorità alla cucina e alla camera da letto. In questo modo avrete un luogo dove ritirarvi la sera, dove potrete rilassarvi e riposarvi dalle fatiche della giornata. Poi, solo in un secondo momento, sistemate il bagno, l'ufficio, la cantina, ecc.

La prima cosa da fare quando si arriva nella nuova casa è compilare il verbale di consegna con il locatore. Nel verbale sono riportati tutti i danni e i segni d'usura. Assicuratevi di annotare tutti i difetti, compresi quelli che non vi danno fastidio. Questo perché in seguito potreste essere ritenuti responsabili e chiamati a pagare per danni preesistenti ma non riportati nell'elenco. Lo stesso vale per modifiche costruttive apportate dal locatario precedente, come ad esempio pareti dipinte di sua iniziativa o l'installazione di una lavatrice. Assicuratevi di mettere per iscritto se accettate o meno tali modifiche. Anche la consegna delle chiavi deve essere assolutamente confermata per iscritto dal locatore. 

Rilassati nella nuova casa: se il trasloco è ben pianificato, risparmierete molto tempo e nervosismo.

 

Quando lasciate il vostro appartamento precedente, compilate un verbale di consegna anche con il vostro precedente locatore. Leggetelo attentamente e firmate solo se siete d'accordo. In linea di massima, il locatore deve farsi carico delle riparazioni o della sostituzione di oggetti guasti. In caso di «usura eccessiva», spetta a voi pagare in quanto locatari, ma solo il cosiddetto valore attuale o residuo. La tabella sulla durata di vita indica quanto tempo dovrebbero durare i componenti di casa vostra. 

In caso di dubbi relativi ai danni, potete rivolgervi all'assicurazione economia domestica o a un esperto in materia di abitazione, ad esempio all'Associazione degli inquilini. In questa guida potete leggere tutto quello che c'è da sapere sulla riconsegna dell'appartamento e su come evitare problemi.

Avete incaricato un'impresa di pulizia? In tal caso, prestate attenzione alla garanzia di consegna: essa obbliga l'impresa di pulizie ad essere presente sul posto al momento della consegna e a completare, se necessario, le pulizie.

 

Il trasloco nella nuova casa: i primi giorni

Benvenuti nella vostra nuova casa! Affinché tutti sappiano chi ci abita, fate apporre una targhetta sulla porta d'ingresso e sulla cassetta delle lettere. Registratevi presso l'Ufficio controllo abitanti del nuovo comune di residenza. Occorre registrare anche il cane, se ne avete uno. Comunicate il vostro nuovo indirizzo alla banca, alla compagnia assicurativa, al vostro datore di lavoro, ai clienti, alla famiglia e agli amici.

Una volta sistemati eventuali danni nel vecchio appartamento, vi verrà restituita la cauzione sull'affitto. Verificate che il trasferimento venga effettuato.  

Poco a poco vi avvicinate alla meta e il vostro appartamento o la vostra casa prendono forma. Cogliete l'occasione per instaurare buoni rapporti di vicinato e presentatevi ai vostri vicini. Buone relazioni nel proprio quartiere non hanno prezzo! Vi auguriamo tanta gioia nella vostra nuova casa! 

 

Attenzione: adeguate le assicurazioni dopo il trasloco!

Vi trasferite da un appartamento in affitto in un'abitazione di proprietà? In tal caso dovete assolutamente adeguare le vostre assicurazioni. Per i proprietari di case, in quasi tutti i cantoni è obbligatoria un'assicurazione stabili. Essa copre le spese per danni causati da incendio o eventi naturali. Dovreste inoltre valutare se stipulare un'assicurazione stabili contro i danni dell'acqua o eventuali assicurazioni complementari, ad esempio, per il giardino. Avete una proprietà per piani? In tal caso, è bene stipulare le relative assicurazioni insieme agli altri proprietari tramite l'amministrazione dello stabile.

Adeguate anche l'assicurazione economia domestica alle nuove esigenze. E se non lo avete già fatto, stipulate in ogni caso un'assicurazione responsabilità civile privata. Essa copre i danni a terzi nell'ambito della vostra proprietà, ad esempio se qualcuno scivola nel vostro piazzale e si rompe una gamba.

 

5 consigli per l'imballaggio dal traslocatore professionista

Fabio Vaia della ditta di traslochi Welti-Furrer AG sa a cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si preparano gli scatoloni:

  1. Iniziate per tempo a preparare gli scatoloni. Potrete così imballare i vostri effetti personali in modo accurato e senza fretta. 
  2. Riempite gli scatoloni in modo tale da poterli chiudere senza problemi. Assicuratevi che ogni scatolone non pesi più di 30 chili. 
  3. Evitate di impiegare giornali per l'imballaggio: la carta stampata stinge e potrebbe lasciare tracce indesiderate.
  4. Etichettate gli scatoloni con il contenuto e la relativa stanza. In tal modo, durante il trasloco, tutto sarà sistemato senza problemi ed efficacemente nel locale giusto.
  5. Non utilizzate borse per la spesa o sacchi della spazzatura. Oltre a non essere impilabili, si confondono facilmente con i rifiuti.

Download

Dalla preparazione al trasloco: trasferirsi nella nuova casa senza stress con la nostra pratica lista di controllo per il trasloco da spuntare. 

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra disposizione!