Oggetto di litigio: La grigliata
Altri casi oggetto di litigio, come ad esempio «l'odore» della grigliata, sono disciplinati in modo meno chiaro. In questi casi i tribunali si basano sulla «persona media»: ci si chiede se questa situazione darebbe fastidio anche alla maggioranza delle persone. Dirimere un simile conflitto per via legale è difficile, e spesso non si risolve neanche dopo il chiarimento giuridico – in fondo si continua a vivere l'uno accanto all'altro.
Suggerimento: La regola empirica per un buon rapporto di vicinato è la seguente: evitate ciò che neanche voi tollerereste dal vostro vicino. E qualche volta chiudete un occhio, soprattutto in caso di immissioni passeggere, come ad esempio per una serata barbecue nel giardino del vicino. Se tuttavia si giunge al conflitto, vale quanto segue: prima si cerca il colloquio, più facile sarà discutere il tema in modo pacato e aperto. Aspettare di perdere le staffe non è consigliabile.
Questioni di responsabilità in giardino
Se qualcuno subisce un danno sul vostro fondo, in quanto proprietario/a ne rispondete qualora non abbiate adottato misure sufficienti per evitarlo. Ciò vale sia per il servizio invernale sul passaggio davanti a casa sia per il biotopo dietro ad essa.
Sul vostro fondo siete personalmente responsabili del servizio invernale. Dovrete cospargere del brecciolino o del sale sui passaggi ghiacciati ed evitare che grandi ghiaccioli o masse di neve possano cadere dal tetto. Se qualcuno si fa male cadendo sul vostro passaggio non sufficientemente ripulito, rispondete del danno in quanto proprietario/a. Esso può rapidamente diventare ingente. Se è un soggetto terzo (custode, impresa di pulizia) ad essere responsabile dello sgombero neve, è consigliabile determinare con precisione i compiti, in modo che sia chiaro, in caso di controversia, se il servizio invernale è stato eseguito correttamente.
Biotopi umidi e laghetti da giardino rappresentano una fonte di pericolo per bambini piccoli. Se nel giardino del vicino si trova un biotopo, in quanto genitori potete pretendere che il vicino adotti misure di sicurezza. Il proprietario del fondo è infatti tenuto ad adottare misure costruttive per evitare che bambini piccoli subiscano dei danni. Se trascura tale obbligo e si verifica un incidente, nel peggiore dei casi rischia addirittura un procedimento penale per omicidio per negligenza.