La scelta del sistema di riscaldamento ottimale per voi e per la vostra abitazione dipende da numerosi fattori: l'età, le condizioni e il consumo energetico dell'abitazione di proprietà, l'attuale sistema di distribuzione del calore, il fabbisogno di calore, l'andamento dei prezzi delle materie prime e infine, ma non meno importanti, le prescrizioni cantonali. Importanti sono naturalmente anche i costi di acquisto e installazione. In fase di decisione vanno tuttavia considerati anche i costi di esercizio e di manutenzione del sistema di riscaldamento.
I Cantoni hanno creato un modello armonizzato per le leggi cantonali in materia di energia (MoPEC 2014). Nei Cantoni che hanno adottato la parte F del modulo base «Sostituzione del generatore di calore» senza modifiche, viene consigliato il seguente modo di procedere.
La prima cosa da fare per capire quali possibilità soddisfino meglio le vostre esigenze è determinare la classe di efficienza energetica del vostro immobile. Infatti, se la classe di efficienza energetica è E o inferiore, in caso di sostituzione di un impianto di riscaldamento a gasolio o a gas bisogna scegliere una delle 11 soluzioni standard previste dal Modello di prescrizioni dei Cantoni (MoPEC 2014).
Ciò che differenzia i vari sistemi di riscaldamento presenti sul mercato non è solo la fonte di energia, sono anche i costi d'installazione, i componenti necessari e le eventuali sovvenzioni statali per i diversi tipi di riscaldamento. Per questo motivo è necessario avere per tempo una visione d'insieme dei vantaggi e degli svantaggi dei più comuni sistemi di riscaldamento. Il programma «calore rinnovabile» vi supporta in tal senso.
Modello di prescrizioni dei Cantoni (MoPEC 2014)
Il MoPEC 2014 definisce le norme valide a livello intercantonale per la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento. L'obiettivo delle nuove prescrizioni è ridurre il fabbisogno energetico, incrementare l'impiego di energie rinnovabili e quindi ridurre significativamente le emissioni di CO₂ degli edifici. La modernizzazione dei sistemi di riscaldamento è uno degli aspetti cruciali del nuovo MoPEC. Le undici soluzioni standard del MoPEC 2014 definiscono i possibili scenari di riscaldamento, tenendo in considerazione le prescrizioni cantonali. La cosa più semplice è un passaggio completo a un sistema di riscaldamento da fonti rinnovabili, poiché in tal modo non solo rispetterete le prescrizioni cantonali in vigore ma anche eventuali ulteriori disposizioni future.
Il MoPEC 2014 prevede che, in caso di sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio o a gas naturale, il 10 per cento dell'energia fino a quel momento consumata debba essere compensato con energie rinnovabili (per esempio sostituzione della caldaia e installazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda) o con misure di efficientamento. Quindi, nell'ottica dell'aumento dell'efficienza elettrica, durante un periodo di transizione di 15 anni, si dovrà procedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrico centralizzato, come pure dei boiler che funzionano unicamente a corrente.
Le regolamentazioni legali relative al consumo energetico degli edifici rientrano soprattutto nella competenza dei Cantoni. Pertanto, ogni Cantone ha una propria legge in materia di energia. La comparabilità tra i Cantoni è complicata, perché spesso essi adottano solo parti del MoPEC 2014 e/o ne modificano il contenuto. Il Canton Friburgo, ad esempio, ha varato una nuova legge in materia di energia che non prevede l'obbligo di risanamento per i riscaldamenti elettrici, mentre il Canton Berna non l'ha adottata, stabilendo tuttavia nella legge in vigore l'obbligo di risanamento dei riscaldamenti elettrici entro 20 anni.