Quartiere e dintorni
Il quartiere è particolarmente importante se avete bambini piccoli e trascorrete la maggior parte del tempo nelle immediate vicinanze della casa. Se siete interessati a una villetta a schiera o a un appartamento in un condominio, dovreste farvi subito un’idea approfondita del contesto. Un altro punto assolutamente da verificare presso il Comune è la questione dei previsti interventi urbanistici nelle zone limitrofe, che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità della vostra casa.
Il terreno
La proprietà è completamente urbanizzata? Con accesso stradale per autovetture, condutture per l’acqua potabile e fognatura, elettricità, telefono, televisione/internet, fibra ottica ed eventualmente gas? Se non lo è, sarete voi, in qualità di nuovi proprietari, a sostenere da soli le spese.
È essenziale verificare inoltre quali diritti e doveri appartengano alla proprietà. La maggior parte delle servitù sono visionabili nel catasto. Importante è anche determinare la tipologia di terreno edificabile in cui si trova la proprietà. Ciò determina infatti l’indice di edificabilità (cubatura o metratura massima consentita) e il numero massimo di piani edificabili. Inoltre, il regolamento edilizio e il piano regolatore definiscono le distanze minime da rispettare dal confine della proprietà vicina.