• Modernizzare e risanare
  • Abitazione

Complesso residenziale di Telli: ristrutturazione energetica a stabile abitato

Due file di edifici nell'iconico complesso residenziale del quartiere Telli ad Aarau, con un totale di circa 1'200 locatari, sono state sottoposte a ristrutturazione energetica. La ristrutturazione è stata eseguita a stabile abitato. Sia locatari che locatori hanno potuto trarre vantaggio da questa procedura. Essa è stata possibile grazie a una pianificazione meticolosa e a un dialogo continuo tra locatari e locatori.

Renovabene

Renovabene

Questa guida risponde a domande sui temi della comunicazione, dell'edilizia, del diritto e della finanza.

Due delle quattro file di edifici del complesso residenziale di Telli ad Aarau sono di proprietà della fondazione d'investimento AXA. I due edifici sono stati costruiti negli anni '70 e '80 e sono oggetto di tutela. Per ridurre il fabbisogno energetico degli edifici e allo stesso tempo aumentare l'attrattiva degli appartamenti, la fondazione d'investimento AXA ha deciso di effettuare una ristrutturazione energetica. La facciata degli edifici è stata isolata, le finestre sono state sostituite con altre più spesse e più grandi, è stato installato un moderno sistema di ventilazione ed è stato realizzato un collegamento alla rete di teleriscaldamento. Allo stesso tempo, gli appartamenti sono stati dotati di un balcone notevolmente più ampio sul lato ovest.

 

Una comunità improntata sull'identità

Con la sua visione globale della sostenibilità, per la fondazione d'investimento AXA era chiaro che nella ristrutturazione era necessario prestare attenzione non solo agli aspetti ecologici ma anche a quelli sociali. Molti locatari vivono a Telli già da molti anni. Diverse persone e varie generazioni contribuiscono a plasmare l'identità del quartiere, che grazie alla grande importanza della sua comunità ha assunto uno status emblematico. Per questo motivo, tra l'altro, la fondazione d'investimento AXA ha deciso di effettuare la ristrutturazione a stabile abitato e di non emettere alcuna disdetta dei contratti.

 

Una pianificazione meticolosa

La ristrutturazione a stabile abitato di quasi 600 appartamenti richiede da un lato una pianificazione approfondita e, dall'altro, un dialogo continuo tra tutte le parti coinvolte. Durante una fase di pianificazione durata quattro anni e mezzo, sono state prese tutte le misure preventive necessarie per ridurre al minimo le restrizioni, il rumore e la polvere durante i lavori di costruzione e per offrire varie misure di supporto ai locatari. L'agenzia di Zurigo s2r.gmbh, che accompagna i processi di trasformazione urbanistici integrando la sostenibilità sociale nello sviluppo, è stata incaricata di elaborare un concetto di comunicazione e partecipazione per l'intero processo di ristrutturazione e di affiancarne l'attuazione. Un primo convegno informativo ha avuto luogo già nel 2018, circa due anni prima dell'inizio dei lavori. A partire dal 2019 sono stati utilizzati regolarmente diversi canali di comunicazione.

Un dialogo continuo

«Soprattutto gli inquilini più anziani e quelli che sono locatari da tempo inizialmente si sono spaventati nel momento in cui sono stati informati di un progetto di tale portata», afferma Debora Suter, responsabile di progetto di s2r.gmbh. «Tuttavia, grazie alla continuità nella comunicazione e a uno scambio molto personale con i vari interlocutori, si è creata fiducia e nel tempo si è sviluppata una comunità intorno al processo di ristrutturazione», aggiunge Debora Suter. Oltre ai convegni informativi periodici, sono stati aperti numerosi altri canali di comunicazione, sia analogici che digitali, dove i locatari hanno potuto ottenere informazioni e dialogare con gli altri interlocutori interessati. Le misure di comunicazione hanno incluso volantini, opuscoli e la piattaforma digitale beUnity, oltre a Tellicafé e alla radio Tellifon. Il nome Tellicafé stava ad indicare un punto di contatto personale sito in un container da costruzione che si trovava sul posto. Qui i locatari hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i rappresentanti della direzione e con una persona di riferimento dell'ambito socioculturale, che ha organizzato, tra l'altro, misure di sostegno. Radio Tellifon consisteva in un numero telefonico gratuito attraverso il quale, soprattutto i locatari più anziani privi di dispositivi digitali, potevano ascoltare notizie e storie dal cantiere. Questo concetto di comunicazione e partecipazione ha dato i suoi frutti. Più di tre quarti di tutti i locatari sono rimasti fedeli al quartiere di Telli.

 

Una conclusione positiva

Dopo quattro anni e mezzo di progettazione e tre di costruzione, è giunto il momento di fare un bilancio: la decisione di ristrutturare a stabile abitato ha dato i suoi frutti. I locatari possono ora godere di appartamenti luminosi con un clima degli ambienti eccellente e beneficiare di minori spese accessorie. La fondazione d'investimento AXA è riuscita a riqualificare i propri edifici in modo ecologicamente esemplare nel complesso residenziale, che è destinato a durare nel lungo periodo e a beneficiare di tassi di fluttuazione minori grazie alla soddisfazione dei locatari. E anche l'ambiente ringrazia: il consumo termico verrà dimezzato. Ciò significa che le emissioni annuali di CO2 saranno inferiori di 1'000 tonnellate. Al termine della ristrutturazione, le due file di edifici sono state certificate con lo Standard Costruzione sostenibile Svizzera (SNBS).

Trovare articoli simili