Tutt'uno con la natura
Luca Scardulla e Federico Robbiano, dello studio di architettura llabb, hanno realizzato in Italia un miracolo di spazio minimalista con vista sulla Val Trebbia.
metermagazin.com
Un articolo di metermagazin.com per Raiffeisen. L'autore: Paulina Lagemann Foto: Anna Positano, Gaia Camiaggi | Studio Camp
Quasi nascosta, su un pendio sopra la Val Trebbia, in Italia, si trova la tiny house «The Hermitage», circondata da alberi e cespugli. Il manufatto è una forma ibrida tra una casa da tè giapponese e una cabin scandinava. Con una superficie di 12 metri quadrati, è un vero miracolo di spazio, capace di coniugare minimalismo e prossimità alla natura. «The Hermitage», con una larghezza di 3.15 m e una lunghezza di 5.5 m, è uno splendido esempio di minimalismo abitativo. Allo spazio interno è collegata una terrazza con vista mozzafiato sulle montagne e sulla valle. L'intera struttura consta di due tonnellate di legno multistrato marino di okumè. Questo legno è resistente all'acqua e protegge dagli agenti atmosferici. Attraverso le sottili fessure tra i singoli pannelli che fungono da parete laterale, la luce del sole penetra all'interno, creando giochi d'ombre che variano nel corso della giornata.
L'intera costruzione poggia su quattro pilastri di legno incastonati nell'arenaria che supportano la struttura. Attraverso un ponticello si arriva all'ingresso con corridoio, che conduce alla stanza principale adiacente dotata di scrivania, panca e di un piccolo bagno. L'angolo notte viene ricavato da un letto ribaltabile collocato sopra il divano, che offre una vista direttamente sulle montagne e sul verde. La terrazza è protetta da un tendone a vela avvolgibile che, all'occorrenza, può essere aperto completamente.
La grande vetrata con portafinestra collega l'interno di «The Hermitage» con la quiete della natura. Gli arredi minimalisti invitano al lavoro, al relax e alla creatività. Le persone sono alla continua ricerca di tranquillità di momenti di contemplazione e riflessione. «The Hermitage» è un luogo splendido nella natura, capace di offrire proprio questo: restituire valore alle cose semplici della vita. Inizialmente Luca Scardulla e Federico Robbiano avevano fondato nel 2013 un laboratorio di falegnameria a Genova, che nel tempo è diventato lo studio di architettura llabb. Poi la dimensione dei progetti è via via cresciuta e llabb è diventato un team giovane e appassionato sempre più interconnesso con partner in Inghilterra, Italia e Marocco.