3 domande al Prof. Dr. Donato Scognamiglio, Pres. CdA del CIFI
Com'è cambiata la valutazione immobiliare negli ultimi anni e verso quale direzione si orienterà?
Riprendendo un noto proverbio relativo alla situazione nel contesto di rapido sviluppo dei metodi di valutazione si potrebbe dire: «dati, dati, dati»! Grazie a una disponibilità di dati e a un'automazione sempre maggiori, oggi basta un indirizzo per effettuare una valutazione immobiliare in un attimo. Tuttavia, la «materia prima» che sono i dati è solo un aspetto. Il ritmo dell'innovazione è elevato anche nel settore dei modelli statistici. Eppure, siamo ancora convinti che ai fini di una valutazione immobiliare, siano necessarie anche molta esperienza e conoscenza a seconda dell'immobile, della posizione e delle caratteristiche.
La sostenibilità degli immobili si riflette anche nella rispettiva valutazione?
L'energia, l'ambiente e la sostenibilità hanno un ruolo chiave. L'argomento suscita però da sempre grande attenzione nella valutazione stessa: la qualità della costruzione, le condizioni dell'immobile, l'età e i risanamenti sono sempre stati tra i fattori più importanti ai fini del valore di una valutazione e si riflettono direttamente sul prezzo dell'oggetto. Oggi è possibile registrare in modo molto più dettagliato i dati sulla sostenibilità. A seconda del tipo di riscaldamento e della fonte energetica, determinati metodi basati su dati consentono di determinare numerosi indici di sostenibilità, come il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.
Offrite una valutazione immobiliare online: quando e in che caso la consigliate?
La valutazione online è uno strumento rapido, efficiente ed economico per tutti gli immobili comuni, come case unifamiliari e appartamenti in proprietà, ma anche immobili a reddito nel settore residenziale o utilizzi commerciali classici (uffici/negozi/locali commerciali). I principali pool di dati di mercato su scala svizzera fungono da base per la determinazione del valore. Anche gli immobili più particolari possono essere valutati online, tuttavia il range di valutazione aumenta quanto più un immobile è atipico. In questo caso è necessaria un po' più di esperienza per fare una valutazione, motivo per cui, a seconda della situazione di partenza, consigliamo l'assistenza di un esperto.