Gestire le vendite in modo efficiente
Una documentazione ben organizzata è un biglietto da visita importante per la vostra proprietà. Dovrebbe non solo dare una prima impressione il più possibile completa e positiva, ma anche contenere tutte le informazioni importanti affinché i potenziali acquirenti possano richiedere un’ipoteca alla banca.
Si può mettere un annuncio sulle più note piattaforme Internet (homegate.ch, immoscout24.ch, comparis.ch/immobilien, newhome.ch), ma anche sfruttare il passaparola, mettere un annuncio nella gazzetta del quartiere, sui social media, nell’Intranet dell’ufficio o in una lettera da mandare a conoscenti e parenti.
Una volta trovato l’acquirente giusto, il punto è gestire la vendita vera e propria. L’elemento principale è il contratto di compravendita. Il contratto viene sempre redatto da un notaio e poi sottoscritto, nel suo studio, sia dal compratore che dal venditore. Il contratto viene poi autenticato dal notaio. La proprietà dell’immobile, tuttavia, viene trasferita solo al momento dell’iscrizione nel catasto. Solo allora la proprietà apparterrà definitivamente all’acquirente.