Pagare all'estero: 5 consigli per il vostro prossimo viaggio!
Sistemazioni accoglienti, mezzi di trasporto adeguati, cibo delizioso e relax tra amici e familiari: gli ingredienti di una vacanza perfetta. Ecco cinque consigli per pagare all'estero in tutta sicurezza e facilità.
1. La giusta preparazione fa la differenza
Nel bagaglio devono essere presenti sia le carte di debito o di credito che i contanti. Per sicurezza, portate con voi almeno due carte nel caso in cui ne perdiate una o una di esse non funzioni. Vale la pena di verificare le abitudini di pagamento del Paese in cui si viaggia e di adattarsi ad esse. Assicuratevi inoltre di avere accesso a una quantità di denaro sufficiente. Prima di partire è necessario verificare individualmente se i limiti dei rispettivi mezzi di pagamento soddisfano le proprie esigenze di viaggio. Nel caso della carta di debito Raiffeisen, potete anche limitare facilmente l'uso fisico della carta a determinati Paesi nell'e-banking o presso la vostra Banca Raiffeisen e attivare o disattivare i pagamenti con la banda magnetica a seconda delle necessità.
Anche se il pagamento digitale sta diventando sempre più popolare, portate con voi del denaro contante. È meglio ordinare contanti prima del viaggio e farseli consegnare a casa. Presso Raiffeisen potete ordinarli facilmente tramite l'e-banking o chiamare direttamente la vostra Banca Raiffeisen. È consigliabile ordinare il denaro in tagli piccoli, poiché le banconote grandi possono essere rifiutate dai commercianti. Non portate con voi troppi contanti e non tenete tutto nello stesso posto. Dividete i soldi e metteteli in tasche diverse. Anche i contanti e le carte bancarie devono essere conservati separatamente. Se vi rubano qualcosa, non perderete tutto in una volta.
2. Controllare i vantaggi dell'assicurazione viaggi
Le carte di credito, in particolare, offrono molti vantaggi quando si paga all'estero. In questo contesto, scoprite quali sono i vantaggi dell'assicurazione viaggi offerti dalla vostra carta di credito. La carta di credito Raiffeisen, ad esempio, dispone di diversi servizi assicurativi e aggiuntivi che si attivano automaticamente al momento dell'utilizzo della carta. Se pagate il vostro viaggio con carta di credito, beneficiate immediatamente dell'assicurazione contro l'annullamento e l'interruzione del viaggio. I vantaggi esatti sono diversi per ogni fornitore di carte e devono quindi essere verificati in anticipo. Potrebbe anche essere necessario depositare una carta di credito quando si noleggia un'auto o si soggiorna in un hotel. A volte le carte di credito prepagate non sono accettate.
3. Pagare sempre in valuta locale
Quando si fanno acquisti con la carta di credito, si dovrebbe sempre pagare nella valuta locale e non in quella della carta. Quando le conversioni vengono effettuate sul posto, spesso non è chiaro quale sia il tasso di cambio utilizzato e in alcune circostanze questo può portare a commissioni elevate. Con le banche, invece, le commissioni di cambio sono note e si può essere certi di ottenere un tasso di cambio equo. Lo stesso vale per i prelevamenti di contanti dai bancomat.
4. Utilizzo di una carta di debito presso un bancomat
È inoltre consigliabile prelevare contanti dai bancomat utilizzando una carta di debito piuttosto che una carta di credito, in quanto quest'ultima comporta solitamente una commissione più elevata. Se volete risparmiare ulteriori commissioni, evitate i bancomat indipendenti. Spesso comportano costi eccessivi. Cercate invece un bancomat di una banca affermata o confrontate le commissioni applicate da diversi bancomat.
5. Non ricambiare il denaro
Se il viaggio è terminato ma non avete esaurito i contanti, evitate di cambiarli di nuovo, perché sareste soggetti ancora una volta a un tasso di cambio e pagherete nuovamente le commissioni di cambio. È preferibile spendere il resto del denaro o conservarlo per il viaggio successivo.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sulle offerte di carte Raiffeisen e sulle relative tariffe all'estero sono disponibili qui.