Come si formano i corsi di borsa?
Esattamente come nei bazar, anche in borsa i prezzi sono determinati da domanda e offerta. Se il numero delle persone intenzionate ad acquistare un'azione è superiore al numero di persone intenzionate a venderla, i corsi salgono. Nel caso opposto, i prezzi scendono. Ma per quale motivo qualcuno vuole acquistare una determinata azione? In linea di massima, i corsi di borsa rispecchiano le aspettative degli investitori relativamente agli utili futuri di un'azienda. In pratica, se gli investitori prevedono che un'azienda avrà un andamento positivo, vogliono acquistare per trarre vantaggio dai corsi azionari presumibilmente in crescita, dato che la domanda spinge l'azione verso l'alto. Se invece si prevedono tempi difficili, gli investitori vogliono vendere, con la conseguenza che i corsi tenderanno a calare.
Tuttavia, non sono solo le previsioni sugli utili a influenzare i corsi di borsa. Anche altri fattori sovraordinati rivestono un ruolo importante. Per esempio, le previsioni dei rispettivi settori, il contesto economico generale o le previsioni congiunturali. Ma anche il contesto dei tassi o le aspettative di rendimento in altre classi d'investimento influenzano il comportamento degli investitori e quindi l'andamento dei corsi.
Non vanno inoltre trascurati i fattori psicologici e le emozioni, spesso definiti «umore del mercato». Molti investitori tendono a imitare la maggioranza e vendono per esempio le loro azioni se lo fanno gli altri, anche quando i fatti fondamentali suggerirebbero di adottare un comportamento diverso.
Le regole di matching determinano il corso di borsa attuale
Il corso di borsa attuale e concreto di un'azione è determinato dal computer di borsa, che opera sulla base delle regole di matching valide nella rispettiva borsa. Per «matching» si intende il raggruppamento degli ordini di vendita e acquisto degli investitori per una determinata azione. Tutti questi ordini vengono raccolti nell'order book, ovvero nel registro degli ordini della rispettiva azione, e sono visibili in modo trasparente a tutti gli operatori di mercato.
Con il matching gli ordini di vendita e acquisto vengono raggruppati in modo tale da realizzare il maggior numero possibile di negoziazioni. L'ultima negoziazione determina il nuovo corso di borsa aggiornato (prezzo di riferimento).
La volatilità misura le oscillazioni di corso
L'andamento dei corsi, che sia verso l'alto o verso il basso, solitamente non avviene in un unico movimento, bensì in tanti piccoli movimenti nell'ambito degli ordini inseriti nel registro degli ordini. Quanto maggiori sono queste oscillazioni di corso, tanto maggiore è la cosiddetta volatilità. Questo importante indice fornisce informazioni sull'intensità delle oscillazioni del corso di un'azione o di un mercato ed è pertanto un indicatore del rischio o dell'insicurezza degli attori. La volatilità tiene pertanto il mercato in movimento e cela sia opportunità che pericoli.