Buono a sapersi
In tempi incerti qui vi sono delle opportunità:
- imprese di alta qualità con buon posizionamento di mercato e solido bilancio
- immobili svizzeri con focus su stabili abitativi
- metalli preziosi quali oro e argento.
Gli investitori possono trarre vantaggio dalle incertezze sui mercati finanziari, purché si attengano alle regole di base degli investimenti. Per gli investitori orientati al lungo termine si presentano inoltre delle opportunità.
Tensioni geopolitiche, catastrofi naturali e scandali aziendali possono causare forti turbolenze sui mercati finanziari. Se i mercati sono volatili, vale innanzitutto quanto segue: attenersi alla strategia definita. Persino forti cali dei corsi incidono solo in misura minima sugli investimenti a lungo termine. Chi punta sulla comprovata strategia buy-and-hold, detenendo i titoli in deposito per anni, ha buone prospettive. La tendenza a lungo termine, infatti, conosce una sola direzione: verso l'alto. Le oscillazioni di breve periodo vengono compensate negli anni.
Un'analisi a lungo termine del mercato azionario svizzero (SPI) mostra che, malgrado ripetute battute d'arresto, quali lo scoppio della bolla delle dotcom nei primi anni 2000 (-55%) o la crisi finanziaria del 2008 (-53%), negli scorsi 30 anni gli investitori hanno realizzato utili di capitale.
Chi desidera superare il mercato con timing, si affida in definitiva soprattutto alla fortuna. Infatti, è quasi impossibile cogliere il momento ottimale per l'entrata o l'uscita. Per questo persino i professionisti si tengono alla larga dal «market timing». Lo sviluppo del mercato non si può prevedere – soprattutto in tempi d'incertezza congiunturale e geopolitica.
Occorre piuttosto applicare le regole di base degli investimenti: il punto saldo è una strategia d'investimento a lungo termine, con la relativa ponderazione delle varie classi d'investimento. Gli investitori dovrebbero rimanervi fedeli, fintantoché la loro propensione al rischio personale e la loro capacità di rischio finanziario non subiscono mutamenti fondamentali.
Scoprite di più sui 5 consigli per investitori
Se i tassi aumentano, obbligazioni e conto di risparmio tornano a essere più interessanti. Malgrado queste alternative, con un orizzonte d'investimento più lungo il mercato azionario continua a offrire le opportunità di rendimento più elevate. Per diversificare il portafoglio, gli esperti consigliano agli investitori l'integrazione di investimenti alternativi. Concretamente: dal 5% al 10% ciascuno di oro e immobili.
Buono a sapersi
Se si delinea una fase di forti oscillazioni dei mercati finanziari, anche gli investitori orientati al lungo termine possono trarne vantaggio apportando modifiche tattiche alla strategia d'investimento personale. Con aggiustamenti a breve termine si possono attenuare i rischi. Ciò richiede però una gestione attiva del portafoglio, per la quale sono adatte varie soluzioni d'investimento:
Eseguite un check del patrimonio
Un check del patrimonio individuale e gratuito con i vostri consulenti vi offre la possibilità di verificare il vostro portafoglio alla luce della situazione attuale, di discutere delle opportunità e, se del caso, di effettuare insieme ottimizzazioni o modifiche tattiche in vista della diversificazione dei vostri investimenti.
Scoprite di più sul check del patrimonio individuale