• Previdenza privata
  • Previdenza

5 consigli per la previdenza dei giramondo

L'elenco dei bagagli e un itinerario di viaggio sono parte integrante di ogni buona preparazione al viaggio. Ma non dimenticate la previdenza e la copertura. Di che cosa si dovrebbe tenere conto a tal riguardo? 5 consigli per i giramondo.

1. Effettuate versamenti nel pilastro 3a

I versamenti nel pilastro 3a non possono essere effettuati in un secondo momento, quindi è necessario pensarci prima del viaggio. Il solo risparmio fiscale è sufficiente per qualche giorno di vacanza in più. Importante: i versamenti nel pilastro 3a sono possibili solo se nello stesso anno si è conseguito un reddito soggetto ad AVS.

 

2. AVS: evitate lacune contributive

Chi non versa regolarmente i contributi AVS dovrà accontentarsi di una rendita minore in età avanzata. Questa circostanza può essere evitata: l'obbligo contributivo AVS è soddisfatto lavorando con un grado d'occupazione minimo del 50% per almeno nove mesi in un anno civile. È quindi possibile godere di congedi fino a tre mesi per ogni anno civile. Chi desidera assentarsi più a lungo contatti la cassa di compensazione competente. Le lacune contributive possono essere colmate in modo retroattivo solo entro cinque anni.

 

3. Verificate la vostra copertura della cassa malati

Soprattutto per le destinazioni con spese sanitarie molto elevate vale la pena stipulare un'assicurazione complementare. Le spese mediche ad esempio negli USA, in Canada o Giappone possono risultare superiori rispetto alla Svizzera. Anche le spese per il soccorso o il trasporto in patria sono spesso coperte solo in misura insufficiente dall'assicurazione di base. In questo caso può essere utile un'assicurazione viaggi separata con copertura per l'assistenza.

 

4. Assicuratevi contro gli infortuni

Se lasciate il lavoro, rimanete automaticamente assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro per altri 31 giorni. La copertura assicurativa può essere estesa per altri sei mesi. Tuttavia, dovete richiedere esplicitamente al vostro datore di lavoro questa cosiddetta assicurazione per convenzione. Se pianificate un viaggio di lunga durata, dovete includere il rischio di infortunio dopo la scadenza dell'assicurazione per convenzione presso la vostra cassa malati.

 

5. Monitorate il vostro avere di vecchiaia

La copertura assicurativa per invalidità e decesso presso la vostra cassa pensioni termina un mese dopo la disdetta. L'avere di vecchiaia nel 2° pilastro viene trasferito a una fondazione di libero passaggio. Se lo desiderate, potete continuare l'assicurazione nella fondazione di libero passaggio. Dopo il rientro, dovete trasferire il vostro patrimonio previdenziale alla cassa pensioni del vostro nuovo datore di lavoro. Se nel 2° pilastro ci sono delle lacune previdenziali dovute al vostro periodo di congedo, potete colmarle in un secondo momento mediante riscatti.