• Previdenza
  • Previdenza privata

Pensionamento flessibile

Il nuovo modello di rendita conferisce flessibilità al pensionamento. Il passaggio dall'attività lavorativa al pensionamento può essere pianificato su misura, in base ai propri desideri e alle disponibilità finanziarie.

Coppia sorridente di pensionati veleggia serena sul lago.

Tutto ciò che occorre sapere

L'età di riferimento di 65 anni si applica a tutti.

 

Il ritiro flessibile dalla vita lavorativa tra i 63 e i 70 anni è ora realtà.

 

La flessibilità è garantita solo a chi pianifica per tempo il proprio pensionamento.

Tutto sul pensionamento flessibile

La riforma AVS 21 permette a tutti di andare in pensione in modo flessibile. Dall'entrata in vigore della riforma il 1° gennaio 2024, tutti i lavoratori in Svizzera hanno la possibilità di ritirarsi gradualmente dalla vita lavorativa nell'arco di sette anni.

La data di pensionamento può essere scelta in modo più flessibile. Sia gli uomini che le donne possono cominciare a percepire la rendita AVS (1° pilastro) e le prestazioni della cassa pensioni (2° pilastro) tra quando compiono 63 anni e fino a massimo 70 anni. Le donne che appartengono alla cosiddetta generazione di transizione (anni di nascita 1961 – 1969) possono anticipare la riscossione delle prestazioni di vecchiaia ai 62 anni. Una novità consiste nella possibilità di percepire la rendita AVS e le prestazioni della cassa pensioni in maniera graduale. Lo si può fare riducendo l'attività lavorativa e anticipando o rimandando parzialmente le prestazioni di vecchiaia in una proporzione variabile tra il 20 e l'80 per cento. La rendita AVS può essere anticipata o rimandata indipendentemente dallo svolgimento o meno di un'attività lavorativa. Per quanto riguarda il 2° pilastro invece, l'anticipo o il posticipo sono subordinati allo svolgimento di un'attività lucrativa. L'anticipo AVS adesso può essere richiesto anche con cadenza mensile anziché annuale.

Per sfruttare questa maggiore libertà è fondamentale pianificare attentamente il pensionamento. L'alternativa di pensionamento auspicata deve essere calibrata tempestivamente sulle proprie possibilità finanziarie e desideri personali, idealmente già 10 o 15 anni prima del pensionamento. Una pianificazione attenta permette di colmare le lacune reddituali in età avanzata. Infatti negli anni della pensione le spese diminuiscono meno di quanto si possa supporre.

Domande frequenti sul pensionamento flessibile

Siamo a vostra disposizione per eventuali domande.