Riscossione di rendite AVS all'estero
Chi ha vissuto o lavorato in Svizzera e decide di trascorrere gli anni del pensionamento all'estero, può farsi corrispondere la rendita AVS svizzera anche all'estero. Le condizioni per il pagamento dipendono dalla vostra nazionalità.
I cittadini svizzeri e i cittadini di uno Stato UE/AELS hanno il diritto di riscuotere la loro rendita AVS all'estero. In genere la rendita viene pagata nella moneta locale.
Nel caso di cittadini di altri Stati è necessario che esista una convenzione sulla sicurezza sociale con il paese di origine, affinché la rendita AVS possa essere versata anche all'estero. Se non esiste una convenzione di questo tipo, perdete il diritto alla rendita AVS svizzera nel momento in cui vi trasferite definitivamente all'estero. Se il vostro paese di origine non ha una convenzione sulla sicurezza sociale con la Svizzera e la rendita non può esservi versata all'estero, potete sempre richiedere il rimborso. In questo caso alla vostra uscita dalla Svizzera vi sarà restituito tutto l'avere che voi e il datore di lavoro avete versato all'AVS.