• Pianificazione della pensione
  • Previdenza

Le tre fasi della pianificazione della pensione

Una strategia previdenziale chiara vi consente di vivere in piena libertà e sicurezza finanziaria la terza fase della vita. Iniziate a pensarci già a 45 anni, anche per godere dei vantaggi fiscali.

Non è mai troppo presto per affrontare il tema della pensione; sicuramente a un certo punto è troppo tardi. A partire dai 45 anni, potete già stimare la vostra situazione tra circa 20 anni in termini di patrimonio, lavoro e situazione abitativa. In questo modo avrete abbastanza tempo per definire la rotta e ottimizzare la situazione. Dalle idee iniziali a un piano concreto per godersi la pensione: se iniziate a pianificare per tempo, avrete molte opzioni a disposizione.

 

A 45-50 anni – «Pianificare per tempo»

Il compimento dei 45 anni è l'età ideale per affrontare concretamente la pianificazione della pensione. Innanzitutto ci sono alcune considerazioni di base da fare: quando voglio andare in pensione? Dovrei ridurre già prima il carico di lavoro? Un'analisi della situazione personale vi aiuterà a decidere se i vostri piani sono realizzabili.

Quanto prima vi chiarirete le idee, tanto meglio potremo consigliarvi, avviare un finanziamento mirato e individuare eventuali lacune. Una cosa è certa: un colloquio di consulenza costituisce il primo passo verso un futuro sicuro.

Altre domande da porsi prima dei 50 anni

A 50-60 anni – «Agire in modo mirato»

È arrivato il momento di concretizzare i vostri piani. Decidete quando volete andare in pensione e come volete organizzare la transizione tra la vita lavorativa e la pensione: lentamente, passo dopo passo? O preferite farlo da un giorno all'altro? 

Se desiderate incrementare il vostro avere della cassa pensioni, questo è il momento migliore per farlo. Il riscatto nella cassa pensioni può essere dedotto dal reddito imponibile: più alto è il vostro reddito, più beneficiate delle detrazioni fiscali. Ma ricordate: se volete che il vostro 2° pilastro vi venga versato in capitale, non dovete effettuare altri riscatti negli ultimi tre anni prima del pensionamento. Ci sono anche altri fattori da considerare nel caso di un riscatto nella cassa pensioni. Maggiori informazioni qui

 

 

Altre domande da porsi prima dei 60 anni

Da 60 anni – «Reagire in base alla situazione»

Il vostro piano pensionistico è pronto. Qualche anno prima del pensionamento, è il momento giusto per rivedere le vostre finanze e ottimizzarle, se necessario. L'obiettivo principale è garantire il vostro reddito dopo il pensionamento. A tal fine è necessario trovare la strategia d'investimento adeguata per il valore patrimoniale accumulato. Infatti, l'orizzonte d'investimento non si esaurisce a 60 anni. È inoltre necessario esaminare le possibili soluzioni assicurative, pianificare il consumo del capitale e stabilire le riserve.

Infine, occupatevi delle fasi operative: richiedete il percepimento della rendita presso l'AVS o il percepimento dell'opzione di capitale presso la cassa pensioni.

 

 

Altre domande da porsi partire dei 60 anni

Siamo a vostra disposizione

Quanto prima prenderete decisioni importanti sulla vostra pensione, tanto più tranquilli sarete nella terza fase della vita: noi siamo al vostro fianco. 

Sintesi

Affrontare la pianificazione della pensione per tempo e in modo strategico

Dalla visione alla pianificazione, fino all'attuazione: ogni fase a partire dai 45 anni ha un proprio focus. Prima prenderete le decisioni importanti, più tranquilli sarete nella terza fase della vita. 

  • Prima definirete il momento del vostro pensionamento, meglio potrete prepararvi ad affrontarlo.
  • A partire dai 50 anni è importante ottimizzare le proprie finanze. Obiettivo principale: garantire il proprio reddito dopo il pensionamento.
  • Durante l'intera fase a partire dai 45 anni, la situazione finanziaria deve essere riesaminata a intervalli regolari e ottimizzata se necessario.

Avete domande sul vostro pensionamento?