• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Il nuovo diritto successorio

Il diritto successorio svizzero è stato rinnovato al 1° gennaio 2023. Chi desidera lasciare un'eredità dovrebbe in particolare esaminare attentamente le nuove porzioni legittime in vigore, che offrono una maggiore flessibilità.

Per quale motivo si è resa necessaria una riforma?

Il diritto successorio svizzero, in vigore fino alla fine del 2022, risaliva a oltre un secolo prima, cioè a un'epoca in cui il matrimonio tra un uomo e una donna era la norma e il divorzio l'eccezione. Per rendere giustizia alle forme più diffuse oggi, come le famiglie patchwork o il concubinato, la revisione del 1° gennaio 2023 prevede una maggior libertà di disposizione per il testatore. Tuttavia, la struttura di base, ossia la ripartizione per legge delle quote ereditarie, è rimasta invariata. 

Scoprite di più sulle quote ereditarie previste dalla legge e le porzioni legittime.

 

Revisione del diritto successorio: gli elementi principali

La revisione è incentrata sulla riduzione delle porzioni legittime e sull'eliminazione del diritto del coniuge a una porzione legittima durante il procedimento di divorzio. Che cosa significa in concreto? E cosa è cambiato di conseguenza? Vediamo di seguito i punti principali.

Prospettiva per le future fasi di revisione

Il prossimo passo nella revisione del diritto successorio riguarderà l'agevolazione della successione aziendale. In caso di decesso, le imprese familiari sono particolarmente vulnerabili se la successione non è regolamentata. Infatti, a seconda della valutazione dell'azienda, i successori possono trovarsi a dover pagare un'elevata compensazione ai loro coeredi cui spetta una porzione legittima. Questo può mettere l'azienda in una posizione precaria o addirittura portare a una frammentazione se una grande parte del patrimonio è vincolata all'azienda stessa. Uno degli obiettivi della revisione è creare la possibilità di dilazionare il pagamento qualora il pagamento immediato comporti problemi di liquidità per l'azienda. 

 

La cessione di un'azienda familiare è possibile senza controversie?

Il passaggio di proprietà di un'azienda familiare non è solo una sfida sul piano legale. Privilegiare o sfavorire un figlio può turbare la pace familiare e ostacolare il nuovo titolare. Con l'entrata in vigore del nuovo diritto successorio il 1° gennaio 2023, le porzioni legittime sono state ridotte, rendendo più semplice la successione all'interno della famiglia.

Röbi Stocker e Willi Eicher hanno ceduto le proprie aziende alla generazione successiva prima della revisione, senza alcuna controversia. Ecco come i due imprenditori hanno gestito il passaggio.

Riassunto

Il testatore ha più possibilità di decidere come ripartire il proprio patrimonio

Con la revisione del diritto successorio dal 1° gennaio 2023, al testatore è stata concessa maggiore libertà.  Al momento di redigere un testamento o un contratto di successione, è bene tener presente i seguenti aspetti:

  • la porzione legittima per i discendenti ora è pari solo alla metà del diritto di successione previsto dalla legge;
  • la porzione legittima precedentemente stabilita per i genitori è stata abolita. Tuttavia, essi ereditano se non ci sono discendenti;
  • i coniugi ancora sposati perdono il diritto alla porzione legittima quando viene avviata la procedura di divorzio.

Avete domande sul diritto successorio?